ilNapolista

Meret e Zielinski, c’è il Napoli nel record plusvalenze dell’Udinese

Dal 1992 sono oltre 750 i milioni di euro in plusvalenze. In pratica il 41% del fatturato complessivo. Sul podio la cessione del portiere friulano, nella top ten quella del centrocampista polacco

Meret e Zielinski, c’è il Napoli nel record plusvalenze dell’Udinese

Il “Modello Udinese” dell’era Pozzo ha solide basi nel calciomercato. Dal 1992 sono oltre 750 i milioni di euro in plusvalenze. In pratica il 41% del fatturato complessivo. Lo scrive Calcio e Finanza.

La relazione sulla gestione allegata al bilancio 2019 – il primo in utile dal 2012-13 – certifica che il modello funziona benissimo:

“La politica aziendale della società, da sempre perseguita, incentrata sulla ricerca e la valorizzazione di giovani calciatori sta continuando a dare risultati molto positivi anche in un contesto di mercato sempre più competitivo. L’esperienza acquisita e consolidata nel tempo, il cosiddetto “Modello Udinese”, nella ricerca di giovani e promettenti calciatori si conferma come elemento distintivo della società nel panorama del calcio professionistico”.

A far segnare il record di plusvalenze sono stati anche Meret e Zielisnki. La cessione del portiere al Napoli è sul podio, con 26 milioni di plusvalenza, alla pari con quella di Sanchez al Barcellona nel 2011/12. Al primo posto c’è invece la plusvalenza garantita dalla cessione di Marcio Amoroso al Parma, nel 1999/2000.
meret e zielinski
Nella top ten rientra anche il passaggio di Zielinski al Napoli (19,6 milioni nel 2016/17). Ci sono poi due vecchie conoscenze del club azzurro, la cessione di Inler al Napoli (18 milioni nel 2011/12) e, fuori dalla top 10, quella di Quagliarella al club di De Laurentiis (14,3 milioni).
ilnapolista © riproduzione riservata