ilNapolista

La Comfort Zone dell’orsacchiotto

Dopo anni di soddisfazioni grazie al Napoli, il 2019 ha rimesso tutto a posto, siamo tornati a essere ciò che siamo sempre stati, un autunno piovoso con qualche timido sprazzo di sole

La Comfort Zone dell’orsacchiotto

Sarò sincero, non mi sono mai abituato del tutto alla nobiltà calcistica che ha accompagnato il Napoli nell’ultimo lustro. Non sono mai riuscito a godere pienamente delle grandi vittorie, dei complimenti dei competenti e delle invidie dei tifosi avversari.

La sensazione che ho vissuto in questi anni di grandeur non era alimentata dalla consapevolezza di tifare per un club che, dopo anni di rachitismo esistenziale, si avviava ad essere il modello di punta della sfilata calcistica nazionale e continentale. Ma piuttosto dalla certezza che tutta quest’abbondanza di soddisfazioni avesse una data di scadenza contro il quale ci saremmo inevitabilmente schiantati.

Mi sentivo fuori posto a parlare con gli interisti in veste di consolatore. Ero impietosamente arrogante con gli amici romanisti mentre confrontavo la nostra capacità alchemica di trasformare in oro uno come Hysaj con la loro ingenua babbaneria che li spingeva ad esultare per gli acquisti di Pastore e Nzonzì.

Il 2019 ha rimesso tutto a posto, siamo tornati ad essere ciò che siamo sempre stati, un autunno piovoso con qualche timido sprazzo di sole, praticamente la nostra comfort zone. Vedrete che, a poco alla volta, le scorie di questi anni di soddisfazioni decanteranno e l’ambiente si ricompatterà attorno al grigiore della normalità, alla conquista della parte destra della classifica, all’Io c’ero quando vincemmo 5 a 0 a Torino e 7 a 2 a Bologna sussurrato con gli occhi lucidi, ai giri di campo dopo un pareggio in casa con la Juve.

Gli ultrà torneranno a cantare e il Devi Vincere diverrà un ricordo per nostalgici suprematisti azzurri.
Perché aveva ragione Massimo Troisi, tra un giorno da leoni e cento da pecora è molto meglio accontentarsi di 50 giorni da orsacchiotto.

ilnapolista © riproduzione riservata