Lo annuncia la Nasa. Un traguardo storico per Christina Koch e Jessica Meir. Fuori dalle stazioni hanno sempre camminato uomini

Per la prima volta, tra oggi e domani, ci sarà la prima passeggiata nello spazio per sole donne. Lo ha annunciato la Nasa su Twitter, come riporta Il Giornale.
“Christina Koch e Jessica Meir si avventureranno fuori dalla stazione spaziale alle 7:50 di giovedì 17 ottobre o venerdì 18 ottobre”.
La passeggiata, che durerà circa 6 ore e mezza, è un traguardo importante. Sarà la prima attività extraveicolare di due donne, senza compagni maschi.
Prima di oggi, solo 15 donne hanno fatto una passeggiata nello spazio. E tutte hanno avuto come compagno un astronauta maschio. Koch e Meir faranno la storia.
Le due astronaute usciranno insieme dalla Stazione Spaziale Internazionale per sostituire un’unità di alimentazione difettosa e quindi per ripristinare un elemento del sistema energetico della stazione.
Quest’anno, ricorda il quotidiano, ricorre anche il 35simo anniversario della camminata spaziale della russa Svetlana Savitskaja, seconda donna nello spazio e prima donna che ha effettuato una spacewalk nel 25 luglio del 1984.
Questa sarà la quarta passeggiata spaziale per Koch e la prima di Meir.
“Christina Koch è diventata la quattordicesima donna a camminare nello spazio e Jessica Meir sarà la quindicesima. Ma non sarà il primo primato per Astro Christina: infatti, oltre alla spacewalk al femminile, l’astronauta sta registrando la più lunga permanenza nello spazio per una donna. Quando, il prossimo febbraio, tornerà a Terra, avrà trascorso un totale di 328 giorni nello spazio. Soltanto 12 giorni di distanza dal record di permanenza di Scott Kelly”.