ilNapolista

In Spagna i media considerano Fabian un crack, in Italia è quasi ignorato

In Spagna ogni giorno ci sono paginate su di lui. Gli elogi di Valdano. I rimbrotti dei media al Barcellona che se l’è fatto sfuggire. Da noi il silenzio o quasi

In Spagna i media considerano Fabian un crack, in Italia è quasi ignorato

In Italia, Fabian Ruiz è più o meno considerato uno dei tanti. I media, tranne qualche eccezione, lo giudicano fondamentalmente un buon giocatore ma nei suoi confronti c’è un modesto interesse. Non viene seguito come altri calciatori del nostro campionato, non troviamo paginate o servizi tv. È raro trovare una pagina dedicata quasi esclusivamente a lui.

In Spagna, invece, da un bel po’ di mesi non c’è giorno che i quotidiani sportivi non dedichino a Fabian almeno un titolo. L’ex Betis è considerato uno dei centrocampisti più forti di Spagna, se non il più forte. E in Spagna di centrocampisti se ne intendono.Il dibattito parte da lontano. Se ne occupò sulle colonne del Paìs, persino Valdano che è uno degli opinionisti più autorevoli da quelle parti, se non il più autorevole.

A luglio, dopo che Fabian venne premiato dalla Uefa come miglior giocatore dell’Europeo Under 21, scrisse di lui:

Sa quando temporeggiare e per dare la palla indietro o ai lati, ma il suo primo sguardo è avanti. Sa come nascondere la palla, e giocarla con uno o due tocchi. Sta crescendo come giocatore a causa della sua classe innata, ma ogni giorno continua a impegnarsi sempre di più.

Tornò a scriverne due mesi dopo, a settembre:

Dalla scorsa estate, il giocatore che mi ha invece sorpreso di più è stato Fabian, lo adoro. Ha giudizio e tutte le caratteristiche per essere un grande centrocampista.

El Mundo Deportivo ha più volte scritto di errore imperdonabile da parte del Barcellona che lo scorso anno non ebbe il coraggio di mettere sul piatto i trenta milioni di euro che invece De Laurentiis sborsò per assicurarsi il centrocampista. Adesso il Barcellona vorrebbe mettere le mani sul centrocampista, Abidal lo ha visionato nella trasferta di Lecce. E i quotidiani spagnoli provano in ogni modo a remare contro il rinnovo del contratto di Fabian col Napoli, con tanto di maxi clausola rescissoria di 120 milioni di euro.

Ieri El Mundo Deportivo ha intervistato Luis Alberto (Lazio) e una domanda era dedicata a Fabian, al suo futuro come calciatore. In Spagna Fabian è considerato un crack. In Italia passa quasi inosservato. Il Napoli, intanto, se lo gode. Così come si gode Elmas l’altro gioiellino pescato nel campionato turco, che l’altra sera ha segnato una doppietta con la maglia della sua Nazionale: la Macedonia del Nord.

ilnapolista © riproduzione riservata