ilNapolista

Gravina: “Adotteremo il sistema Var anche per i cori razzisti”

Il presidente della Figc “mi stupisce che a volte alcuni cori vengono percepiti e altre volte no. Se tutto questo non è normale, adotteremo il sistema Var anche per i ‘buu”

Gravina: “Adotteremo il sistema Var anche per i cori razzisti”

Il presidente della Figc Gravina ha parlato ai microfoni di Sky Sport di alcune novità contro gli episodi di razzismo

 “Non ho intenzione di abbassare la guardia, mi stupisce che a volte alcuni cori vengono percepiti e altre volte no. Se tutto questo non è normale, adotteremo il sistema Var anche per i ‘buu”. A me non interessa se non è chiaro quello che si sente, non mi interessa la quantità ma il principio, se anche fosse uno solo, va perseguito”

Il presidente è tornato sul concetto appena rivisto della responsabilità oggettiva e di quello che le società possono fare per contrastare il fenomeno grazie alla tecnologia

“Abbiamo introdotto il concetto di responsabilità oggettiva perché le società hanno tecnologia a disposizione per individuare i responsabili. Manca un unico tassello: la partecipazione del rappresentante dell’ordine pubblico, dell’addetto alla sicurezza”.

Gravina ha continuato sottolineando l’importanza del braccio duro e di punizioni severe

“Noi abbiamo un grande dovere, inasprire e soprattutto applicare le sanzioni. È  vero, in Italia abbiamo meno casi di discriminazione rispetto ad altri nazioni, ma nelle altre nazioni si applicano puntualmente le sanzioni. Noi dobbiamo superare il limite, sanzionare in tempo reale”.

ilnapolista © riproduzione riservata