ilNapolista

Come si vive il calcio a Valencia. Alfonso Fasano (e il suo libro) oggi alla Fondazione Foqus

Alle 17.15 per il Festival “Ricomincio dai libri”. La cultura e la grandezza di un brand sportivo riconoscibile nel mondo, eppure ammantato da una sensazione di perenne incompiutezza

Come si vive il calcio a Valencia. Alfonso Fasano (e il suo libro) oggi alla Fondazione Foqus

Oggi alle 17.15, nell’ambito del Festival Ricomincio dai Libri, presso la Sala Cavalluccio Rosso della Fondazione Foqus (in via Portacarrese a Montecalvario 69) a Napoli, sarà presentato il libro di Alfonso Fasano dal titolo “Fútbol alla Valenciana” (Les Flaneurs Edizioni). A dialogare con l’autore sarà Claudio Pellecchia. 

A Valencia il fútbol è un’estensione della vita: per la comunità il calcio costituisce un mezzo per affermare la propria identità e rendersi riconoscibile agli occhi del mondo. Questo modo di vivere una passione non si esprime in un’ideologia esasperata e radicale, come in altre zone della Spagna, ma in un sostegno incondizionato alle due squadre della città. Fare un viaggio nella storia e nell’oggi del Valencia Club de Fútbol permette di conoscere la cultura e la grandezza di un brand sportivo riconoscibile nel mondo, eppure ammantato da una sensazione di perenne incompiutezza. È il racconto di un popolo fiero, per cui il sentimiento valencianista e i trofei alzati al cielo dai giocatori in maglia blanca y negra sono un transfer per sentirsi vicino ai sostenitori del Real Madrid, del Barcellona e dell’Atletico Madrid, anche dal punto di vista politico e sociale. La scoperta dell’altra realtà calcistica della città, il Levante, espande tale modo di vivere l’appartenenza: i tifosi granotas arrivano dalle zone costiere della città, sostengono una squadra storicamente subalterna rispetto al Valencia, eppure sono orgogliosi di rappresentare e alimentare un’istituzione significativa.

ilnapolista © riproduzione riservata