ilNapolista

Miracolo in casa Juve: Jeep (che è Fca) salva il bilancio del club

La notizia scatena le polemiche sui social. La motivazione dell’operazione è il boom dei follower grazie a Ronaldo, che passa anche da benefattore

Miracolo in casa Juve: Jeep (che è Fca) salva il bilancio del club

Miracolo in casa Juventus!

Il Sole 24 Ore, appena tre giorni fa, dà la notizia del secondo anno consecutivo, per il club bianconero, con un bilancio in rosso (- 40 milioni) e magicamente si fa avanti un benefattore che intende sanarlo.

Il benefattore in questione è Jeep, con cui sarebbe in corso una trattativa per un prolungamento della sponsorizzazione al triplo della cifra incassata oggi dalla Juve. Al momento Jeep paga 16 milioni l’anno. Triplicando, passerebbe a circa 50. Poco più di quanto occorre a sanare il rosso, insomma.

In entrambe le operazioni la spiegazione sarebbe l’effetto Ronaldo.

Così come l’arrivo del fenomeno portoghese ha fatto lievitare i costi per la Juve con le spese folli (di acquisto e gestione) a cui ha costretto il club, allo stesso modo l’aumento di follower sui social portato proprio da Ronaldo ha reso più appetibili le sponsorizzazioni.

Questa la versione ufficiale.

Versione che, naturalmente, non ha mancato di scatenare ampie polemiche sul web.

Perché, guarda un po’, la Jeep è di Fca, quindi di Exor. Ora, Tuttosport scrive che si sta trattando. Ma quanto potrà mai essere dura e lunga o serrata la trattativa con un membro del proprio gruppo? Non si tratta di uno sponsor esterno, quindi: che problema c’è?

Non solo l’operazione in sé, ma anche anche la narrazione che ne fa la stampa è presa di mira dai lettori. Qualcosa che assomiglia a: Ronaldo non ha colpe, perché ciacca, sì, ma medica pure, grazie al suo seguito social. Rende appetibile la Juve, è una gemma preziosa, attira la benefattrice Jeep.

Questo è più o meno il succo dei commenti che si leggono in giro sui social.

Inutile girarci intorno: la Juve cade sempre in piedi e trova anche sempre la miglior narrazione possibile per raccontarlo alla gente.

Gente che, però, non è mica stupida, come scrive su Twitter l’account vicino al mondo del tifo rossonero, Fmcr: 

La Jeep degli Agnelli interviene con sponsorizzazione farlocca triplicata per sanare bilanci in perdita ed aggirare il FPF. Il tutto motivato dal boom dei followers sui social. In più credono pure che siamo tutti dei coglioni.

 

Come dargli torto?

ilnapolista © riproduzione riservata