ilNapolista

Ancelotti: «Il Napoli ora ha la consapevolezza che può fare partite di sacrificio»

Conferenza stampa: «Il Napoli deve abituarsi al fatto che non tutto può essere perfetto nella partita. Il rigore? Non l’ho rivisto, dal campo sembrava netto»

Ancelotti: «Il Napoli ora ha la consapevolezza che può fare partite di sacrificio»

«Il Napoli ha giocato una partita completa, nel modo giusto. Quando c’era da difendere basso, abbiamo difeso basso, molto bene. Io credo che questa squadra debba abituarsi che non tutto può essere perfetto nella partita. Proprio quando sembrava che  il Napoli avesse il controllo totale della partita, la squadra è rimasta molto attenta, precisa, non ha perso l’idea di difendere compatta, Poi i gol sono nati da situazioni particolari, la partita è stata completa e per questo sono molto contento.

Sul rigore non l’ho rivisto, non ho idea di quello che è successo. Dalla panchina mi sembrava abbastanza chiaro. Il Napoli può vincere la Champions? Lo ringrazio perché lo dice un allenatore che conosce molto bene il calcio. Come detto, dobbiamo pensare a passare il turno, è il primo obiettivo, siamo indirizzati bene. Siamo partiti con una vittoria, lo scorso anno cominciamo con uno zero a zero.

Il fatto che è stata una partita equilibrata ci rende merito, non è facile stare in equilibrio contro il Liverpool che per me è la migliore squadra in Europa. Ci ha costretti a fare gli straordinari. Euforia? No, abbiamo vinto la prima partita, è stato un bel test. Usciamo da questa partita con la consapevolezza che questa difesa può far bene e che questa squadra può fare partite di sacrificio. Concentriamoci sulla partita col Lecce che sarà sicuramente difficile.

«Vivo in questo mondo da troppo tempo per preoccuparmi delle critiche che sono anche da considerare, tante volte hanno un senso. Rimane la soddisfazione di una bella partita, abbiamo dato entusiasmo e felicità a uno stadio che ci ha aiutato. In queste due partite c’è stata una bella sintonia tra squadra e pubblico, le vittorie aumenteranno la sintonia.

Partita sullo stesso livello dello scorso anno. Il Liverpool ha fatto meglio dello scorso anno, ci ha creato parecchi problemi. Il Napoli ha giocato allo stesso livello, con giocatori diversi,

Che cosa è cambiato? È migliorata la condizione di alcuni giocatori, era troppo presto per fare valutazioni, è ancora presto. La stagione è lunga, deve venire l’inverno e poi ancora la primavera. Dal punto di vista difensivo siamo migliorati molto in fretta.

ilnapolista © riproduzione riservata