ilNapolista

Dortmund-Udinese, razzismo anti-italiano (itaker) dei telecronisti del club che imitano Hitler

Nelle loro intenzioni doveva essere una telecronaca divertente, molti tifosi del Dortmund hanno protestato. Il video è stato rimosso

Dortmund-Udinese, razzismo anti-italiano (itaker) dei telecronisti del club che imitano Hitler

La Germania alle prese con il perenne ritorno di fiamma nazista. Anche se stavolta in forma di farsa, per quanto possa essere farsa un’imitazione di Hitler.

Che cos è successo? È successo che il 27 luglio si è giocata l’amichevole tra Borussia Dortmund e Udinese (finita 4-1). Il club ha trasmesso il match in diretta sul web. E ha affidato la telecronaca a due ex calciatori: Norbert Dickel et Patrick Owomoyela. Che hanno cominciato – in modo secondo loro divertente – a fare apprezzamenti razzisti nei confronti dei calciatori friulani. Più volte sono stati definiti itaker che è il termine spregiativo con cui i tedeschi chiamavano negli anni Cinquanta-Sessanta gli italiani emigrati dalle loro parti. Termine che è rimasto nel vocabolario tedesco.

I due si sono poi divertiti a storpiare i nomi dei calciatori, a giocare sul cognome di Lasagna, Pussetto veniva definito Prosecco. Fino a lanciarsi in una telecronaca col timbro di voce di Hitler.

Il video è rimasto on line per un po’ di giorni e sono giunte molte proteste da parte dei tifosi del Borussia Dortmund. Il club ha poi rimosso il video, comunicato di “aver punito il loro comportamento inappropriato” e dichiarato che “il tentativo di parodia si è rivelato del tutto inappropriato”. Il Dortmund ha fatto sapere che i due si sono scusati.

ilnapolista © riproduzione riservata