ilNapolista

Repubblica: Il Commissario Montalbano nacque a Napoli

Camilleri lo progettò come tributo al questore cittadino, che aveva autorizzato la messa in scena di un suo spettacolo al Mercadante, poi censurato dalla polizia

Repubblica: Il Commissario Montalbano nacque a Napoli

Il commissario Montalbano è nato a Napoli. Lo racconta l’edizione locale di Repubblica.

Ad Andrea Camilleri l’idea del personaggio venne proprio nella nostra città, nel 1962. Quando era in scena, al Teatro Mercadante, la sua commedia “Tarantella con un piede solo”.

Alla fine del primo atto, durante l’intervallo, la magistratura intervenne per far sospendere lo spettacolo, ritenuto osceno e reo di “vilipendio alle forze di polizia”. Fu un funzionario di polizia a scatenare la bagarre. Nonostante il questore di Napoli avesse letto il testo e autorizzato lo spettacolo e ordinato al commissario di pubblica sicurezza che doveva svolgere il primo turno di sorveglianza in sala di non interrompere il lavoro.

Il motivo del clamore era la presenza, nel testo, di poliziotti solidali verso le prostitute del quartiere e verso i loschi traffici dei loro protettori e della piccola malavita.

Il personaggio di Montalbano, rivelò Camilleri qualche anno fa (sia in un’intervista online che nel libro Esercizi di memoria) nacque proprio come tributo al questore di Napoli. Uomo illuminato, che aveva capito lo spirito dello spettacolo ed autorizzato lo scrittore ad andare in scena.

“Confesso che i miei libri sono un po’ una sorta di risarcimento per un episodio divertente che risale al 1962, quando fui chiamato alla regia dello spettacolo teatrale Tarantella su un piede solo. Per riscattarmi da questo vecchio debito Montalbano mi è sembrato adatto, anche perché in lui ho concentrato tutte le qualità migliori di un siciliano: senso di lealtà e rispetto delle regole, amore della tradizione e, insieme, apertura verso gli altri”.

ilnapolista © riproduzione riservata