ilNapolista

Qui Dimaro. Il Napoli testa verticalizzazioni e profondità, assente Manōlas

Giocate in verticale e assiduo lavoro sulla pressione avversaria. Carlo Ancelotti studia nuovi codici tecnico-tattici per il suo Napoli.

Qui Dimaro. Il Napoli testa verticalizzazioni e profondità, assente Manōlas

Sotto lo sguardo del ds Cristiano Giuntoli, a colloquio con Ancelotti e poi spesso al telefono, si è aperto il dodicesimo giorno di ritiro per il Napoli. Gli azzurri hanno svolto la prima delle due sedute di allenamento. Anche oggi sono state tante le persone che hanno affollato le tribune dell’impianto dimarese, si notano sempre più vessilli azzurri anche durante le sedute.

Allenamento che stamattina si è svolto senza Manōlas e Karnezīs, l’assenza degli ellenici si fa notare subito. Molto probabilmente per i due la sosta è stata programma in una specifica tabella di recupero.
Sulla falsa riga di ieri pomeriggio, la seduta si è sviluppata principalmente sulla velocità e la fluidità della manovra, con numerose verticalizzazioni. E proprio come vi avevamo raccontato ieri mattina il tecnico ha fatto svolgere esercitazioni atte a migliorare la qualità del gioco. Prima una partitella in un piccolissimo fazzoletto di campo, poi test della manovra d’attacco con 2 difensori sempre in pressione sui portatori di palla, infine fluidità con verticalizzazione ricercata in modo estremo.

Interessante quest’ultima esercitazione dell’allenamento. L’azione parte dal basso e si sviluppa – per precisa indicazione di Ancelotti e del suo staff- solo in verticale, fino all’ultimo passaggio in profondità. Una delle novità di questa prima parte di ritiro, dopo il precedente lavoro sulla fasce nei giorni scorsi. Tutto riconduce ancora una volta – salvo bluff ancelottiani – al 4-2-3-1.

Chiusura della seduta con tiri da fermo. Ancora una volta tantissimi applausi per il Mário Rui, a sorpresa il portoghese sale nella classifica di gradimento dei tifosi presenti qui, i compagni di squadra si divertono e incitano il pubblico ad acclamarlo. C’è un bel clima in questi giorni, il gruppo sembra unito anche in questi piccoli momenti, soprattutto verso chi sembra essere vicino all’addio alla maglia del Napoli. Appuntamento nel pomeriggio per la seconda seduta giornaliera.

ilnapolista © riproduzione riservata