ilNapolista

La Nasa studia la Grotta del Cane, ad Agnano: atmosfera simile a Marte

Gli scienziati statunitensi intendono capire se in un ambiente così inospitale possono vivere forme batteriche. Nella grotta scarseggia l’ossigeno e abbonda l’anidride carbonica

La Nasa studia la Grotta del Cane, ad Agnano: atmosfera simile a Marte

È Napoli, ma sembra Marte: la Grotta studiata dalla Nasa

Tra Napoli e Pozzuoli esiste una cavità che affascina i visitatori da secoli, la Grotta del Cane. Che ora, racconta Il Fatto Quotidiano, attira addirittura l’interesse della Nasa che la studierà perché la ipotizza simile a Marte.

Gli scienziati statunitensi intendono usare questo sito ipogeo di 32 metri quadri, scavato nella conca di Agnano, come laboratorio per studiare le possibili forme di vita batteriche in un ambiente così estremo, inospitale come il Pianeta Rosso.

Nella Grotta, infatti, scarseggia l’ossigeno (solo il 7%) e abbonda, invece, l’anidride carbonica (17%). Già Plinio il Vecchio parlava, nei suoi scritti, delle esalazioni nocive di gas sprigionate nell’antro che, nel corso dei secoli, è stato chiamato, non a caso, “antro di Caronte”.

Al suo interno l’aria è tossica e irrespirabile a causa della mofeta, gas a base di anidride carbonica.

La Nasa vuole capire se anche in un ambiente del genere, simile a quello di Marte, possono formarsi colonie batteriche.

La Grotta del Cane è così chiamata perché, nel Seicento, gli abitanti locali erano usi introdurvi i cani per mostrare ai visitatori gli effetti che le emissioni di gas avevano sugli animali. Proprio questi effetti provò a studiare, nel XIX secolo, il medico Pasquale Panvini, introducendosi parzialmente nella cavità. Dovette sospendere la sua ricerca a causa di bruciori, pruriti, formicolii e respirazione affannosa.

Durante il Grand Tour la Grotta attirò anche letterati come Goethe e Dumas padre.

“Sospesa tra mito e leggenda, la Grotta del Cane ha una fama consolidata. Nessuno, però, finora, l’aveva paragonata a Marte”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata