Ancelotti a Fabian: “Io il più orgoglioso di te”
Un lungo rapporto di stima e di affetto quello che lega Re Carlo allo spagnolo. Fabian è cresciuto tantissimo anche grazie al tecnico

Hermann / KontroLab
“Tutto quello che sto vivendo è accaduto grazie ad Ancelotti”
Si è espresso così Fabian Ruiz, neo vincitore del Mondiale Under 21 con la sua Spagna. Eletto miglior giocatore della competizione dalla Uefa ha siglato la vittoria contro la Germania segnando un bellissimo gol. In una competizione che lo ha visto trascinare la sua squadra e raggiungere livelli altissimi di gioco.
Re Carlo ha ricambiato l’affetto con un tweet in spagnolo:
“Tutto il Napoli è orgoglioso di te, io per primo”.
Gli ha detto il tecnico, artefice di una straordinaria crescita dello spagnolo.
Il percorso di Fabian è raccontato dal Corriere dello Sport.
A 14 anni passò dai 159 ai 189 centimetri in 6 mesi. “Un terremoto ormonale”, lo definisce il quotidiano, che gli creò diversi problemi, sia di equilibrio che di identità. Pensò addirittura di lasciare il calcio. Poi, però, iniziò la sua scalata. Il Betis, l’Under 21, il Napoli e la Roja. Anche per merito di Re Carlo, per ammissione dello stesso Fabian.
A scoprire Fabian fu Davide Ancelotti che lo vide a più riprese giocare a Siviglia. Giuntoli, all’epoca, lo stava già acquistando. La sorpresa, nel trovare la trattativa già avviata, al suo arrivo al Napoli, per il tecnico fu notevole.
Nonostante un problema muscolare e l’influenza suina, Fabian è riuscito a ritagliarsi sempre più spazio e con la partenza di Hamsik è stato plasmato da Carlo per il suo Napoli. Nella stagione scorsa ha giocato in tutti i ruoli del centrocampo a quattro e anche sulla trequarti.











