ilNapolista

Decide il Var anche in Formula Uno: tolse la vittoria a Vettel, la darà a Leclerc?

È diventata la Formula Uno dai regolamenti cavillosi. Ma se in Canada fu penalizzato il ferrarista tedesco, oggi dovrebbe vincere il monegasco

Decide il Var anche in Formula Uno: tolse la vittoria a Vettel, la darà a Leclerc?

Le notizie in Formula Uno sono più d’una. Dopo tanta noia, il campionato del mondo ha finalmente vissuto un Gran Premio emozionante. Probabilmente sarà stato per il doveroso omaggio a Niki Lauda campione di casa il cui ricordo è vivo nel cuore e nella testa degli appassionati, e le cui auto “mondiali” erano posizionate al traguardo: la 12 della Ferrari con cui vinse due Mondiali e la 8 con cui – al volante della McLaren – strappò a Prost un Mondiale per mezzo punto.

Il ferrarista Leclerc è scattato in testa dalla pole position e ha condotto fino a tre giri dalla fine quando è stato superato – con una manovra oggi considerata al limite del regolamento – da Verstappen che è partito male e ha perso posizioni rispetto alla prima fila che occupava al fianco della pole position della Ferrari. La rimonta dell’olandese è stata avvincente, così come è stato avvincente il duello con il ferrarista. Un duello che ha fatto tornare alla memoria la Formula Uno di una volta, quella che  appassionava. Non quella i cui regolamenti cavillosi hanno negato due settimane fa in Canada la vittoria a Vettel su Hamilton. Vettel è arrivato quarto, mentre Hamilton quinto.

Non c’è alcuna differenza tra quanto accaduto in Canada rispetto a quel che è successo oggi in Austria. Se lì, Vettel è stato retrocesso. Oggi, dovrebbe essere retrocesso Verstappen. È una Formula Uno che non ci piace, ma la legge – visto che esiste – dovrebbe essere uguale per tutti. Ancora una volta un Gran Premio di Formula Uno avrà la sua coda.

ilnapolista © riproduzione riservata