ilNapolista

De Laurentiis: «La Super Champions è sbagliata, ma la Uefa non può decidere per i club»

Nell’intervista al Corriere dello Spot il presidente del Napoli attacca sia il progetto dell’Eca che le interferenze della Uefa. «L’Eca nasce per creare gli equilibri giusti»

De Laurentiis: «La Super Champions è sbagliata, ma la Uefa non può decidere per i club»
Aurelio De Laurentiis

Dal convengo dell’Eca organizzato a Malta il presidente De Laurentiis ha parlato al Corriere dello Sport della contrarietà alla Super Champions proposta da Agnelli

«ci sarebbero tre coppe: una per ricchi, una per meno ricchi e una per poveri. Una simile organizzazione è sbagliata e io e altri lo abbiamo detto ad Agnelli in questi due giorni»

C’è tanto lavoro da fare in questo senso e la domanda è se la Uefa sia l’organo giusto per prendere decisioni per i club e capire come andrà il futuro? Lo snodo attuale è fondamentale, ribadisce De Laurentiis, per il futuro del calcio. Difende l’operato dell’Eca dagli attacchi di Tebas, perché se è errato il progetto Super Champions non lo è l’Eca che tutela gli interessi dei club nei confronti di Fifa e Uefa.

Ed ecco la proposta del presidente del Napoli per la riforma delle coppe europee

«La soluzione ideale sarebbe quella di creare una Champions per i cinque Paesi con le società che hanno i fatturati maggiori e che possono comprare i grandi calciatori (Inghilterra, Spagna, Italia, Germania e Francia, ndr) e un’altra per i club degli altri Paesi. Le prime quattro/cinque di ognuna delle due Champions poi potrebbero sfidarsi e tutti punterebbero così a vincere la “grande” Champions, senza parlare, come succede ora, di una Champions, di un’Europa League 2 o di un’Europa League 3 che suonano come premi di consolazione».

ilnapolista © riproduzione riservata