Si intitola “L’abisso. Piccolo mosaico del disumano”. L’autrice è Flore Murard-Yovanovitch, scrittrice e giornalista francese attiva per i diritti umani. La presentazione domani alle 18

Un libro che denuncia la barbarie che sta avvenendo nel Mediterraneo, che ci precipita in un abisso di morte e sconforto, un abisso disumano.
Si intitola “L’abisso. Piccolo mosaico del disumano”. L’autrice è Flore Murard-Yovanovitch, scrittrice e giornalista freelance francese, esperta di immigrazione e molto attiva nel campo dei diritti umani.
Laureata in Storia, ha lavorato dieci anni per l’ONU e per diverse Ong nei Paesi del Sud del mondo. Dal 2009, ha collaborato con l’Unità sui temi delle migrazioni, del razzismo e dei Cie. È l’autrice di “Derive. Piccolo mosaico del disumano” (Stampa Alternativa, 2014).
Il suo ultimo lavoro è il manifesto “La Negazione del Soggetto Migrante”.
Il libro di Murard-Yovanovitch sarà presentato domani, 30 maggio, alle 18.00, presso la Fondazione Premio Napoli, a Palazzo Reale.
Sarà proprio il presidente della Fondazione, Domenico Cirucci ad introdurre il dibattito. Una presentazione “politica” che ha proprio lo scopo di denunciare lo scempio che avviene nel Mediterraneo.
A discuterne con l’autrice saranno lo sceneggiatore e regista Maurizio Braucci, lo psicologo Oscar Nicolaus e la psicoanalista Sarantis Thanopulos. Modera Marialuisa Firpo.