ilNapolista

Un libro per denunciare la barbarie che avviene nel Mediterraneo

Si intitola “L’abisso. Piccolo mosaico del disumano”. L’autrice è Flore Murard-Yovanovitch, scrittrice e giornalista francese attiva per i diritti umani. La presentazione domani alle 18

Un libro per denunciare la barbarie che avviene nel Mediterraneo

Un libro che denuncia la barbarie che sta avvenendo nel Mediterraneo, che ci precipita in un abisso di morte e sconforto, un abisso disumano.

Si intitola “L’abisso. Piccolo mosaico del disumano”. L’autrice è Flore Murard-Yovanovitch, scrittrice e giornalista freelance francese, esperta di immigrazione e molto attiva nel campo dei diritti umani.

Laureata in Storia, ha lavorato dieci anni per l’ONU e per diverse Ong nei Paesi del Sud del mondo. Dal 2009, ha collaborato con l’Unità sui temi delle migrazioni, del razzismo e dei Cie. È l’autrice di “Derive. Piccolo mosaico del disumano” (Stampa Alternativa, 2014).

Il suo ultimo lavoro è il manifesto “La Negazione del Soggetto Migrante”.

Il libro di Murard-Yovanovitch sarà presentato domani, 30 maggio, alle 18.00, presso la Fondazione Premio Napoli, a Palazzo Reale.

Sarà proprio il presidente della Fondazione, Domenico Cirucci ad introdurre il dibattito. Una presentazione “politica” che ha proprio lo scopo di denunciare lo scempio che avviene nel Mediterraneo.

A discuterne con l’autrice saranno lo sceneggiatore e regista Maurizio Braucci, lo psicologo Oscar Nicolaus e la psicoanalista Sarantis Thanopulos. Modera Marialuisa Firpo.

 

ilnapolista © riproduzione riservata