La foto di Cristiano Ronaldo che provoca i tifosi dell’Atletico Madrid (foto Ansa che in Italia non vediamo)

È questa l’immagine che contiene la notizia, e non le altre. Il portoghese va di proposito sotto al settore dei tifosi ospiti per esibire il suo gesto

La foto di Cristiano Ronaldo che provoca i tifosi dell’Atletico Madrid (foto Ansa che in Italia non vediamo)
Juventus' Cristiano Ronaldo reacts in front of Atletico fans at the end of the Champions League round of 16, 2nd leg, soccer match between Juventus and Atletico Madrid at the Allianz stadium in Turin, Italy, Tuesday, March 12, 2019. (AP Photo/Luca Bruno)

Provocazione ai tifosi non rilevata dalla Uefa

La notizia di ieri è che la Uefa sta indagando su Cristiano Ronaldo e sul suo gesto alla fine della partita vinta dalla Juventus 3-0 contro l’Atletico Madrid. Un gesto che i media e i giornali italiani – oggi lo ha fatto in maniera patente la Gazzetta dello Sport – paragonano a quello di Simeone all’andata. Non è proprio la stessa cosa. Innanzitutto non è lo stesso gesto, ma fin qui passi. Quella di Simeone potremmo definirla un’esibizione-constatazione – certamente di cattivo gusto –. Quello di Ronaldo un invito, ma soprattutto una provocazione. Soprattutto se effettuata di fronte al settore ospiti dell’Atletico Madrid. Provocazione voluta, cercata, ostentata, a fine partita.

Le differenze con Simeone

Ed è qui la significativa differenza. Simeone si gira presso la propria tribuna e – ripetiamo, in maniera volgare – esibisce la propria virilità. Cristiano Ronaldo va di fronte ai tifosi avversari e li deride. La fotografia, scattata dal fotoreporter dell’Ap Ansa Luca Bruno, lo dimostra in maniera evidente. È questa la foto che contiene la notizia, non quella che viene sempre pubblicata e che riprende il portoghese di faccia.

Ora, la domanda sorge spontanea. In base a quale criterio la Uefa ha escluso l’articolo 15 per Cristiano Ronaldo, quello relativo alla «provocazioni ai tifosi». Un falso storico. Come documentato dalla fotografia che stranamente fatichiamo a trovare sui giornali e i media italiani.

Juventus’ Cristiano Ronaldo reacts in front of Atletico fans at the end of the Champions League round of 16, 2nd leg, soccer match between Juventus and Atletico Madrid at the Allianz stadium in Turin, Italy, Tuesday, March 12, 2019. (AP Photo/Luca Bruno)

 

ilnapolista © riproduzione riservata