ilNapolista

Il Napoli quest’anno in A senza Hamsik: 6 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta

Ha giocato tutte le partite di Champions, ne ha saltate nove in campionato. Solo un gol (in Champions). Nessuno in Serie A. Senza di lui, la media punti è più bassa di 0,1

Il Napoli quest’anno in A senza Hamsik: 6 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta

L’undicesimo giocatore più utilizzato in A

Ieri sera, contro la Sampdoria, abbiamo assistito non solo a quella che molto probabilmente è l’ultima partita di Hamsik con la maglia del Napoli ma anche a una delle migliori prestazioni di quest’anno dello slovacco. Resterà a lungo negli occhi quel taglio illuminante per Callejon che di fatto ha costruito il primo gol. Lui ha scelto altro per il suo futuro. E, come ha spiegato ieri sera Ancelotti, nel Napoli nessuno se la sente di negargli questa possibilità.

In campionato, Hamsik è l’undicesimo giocatore più utilizzato da Ancelotti, con 963 minuti giocati. Precede Ospina (959) e Fabian Ruiz (952). In Champions, invece le ha giocate tutte. Una sola volta, a Belgrado contro la Stella Rossa, è partito dalla panchina.

Nove sono state le partite in cui lui non è proprio entrato in campo. Tutte in campionato. E sono:
Sampdoria-Napoli 3-0
Napoli-Parma 3-0
Napoli-Sassuolo 2-0
Napoli-Empoli 5-1
Napoli-Chievo 0-0
Cagliari-Napoli 0-1
Napoli-Bologna 3-2
Napoli-Lazio 2-1
Milan-Napoli 0-0

La media punti senza di lui è più bassa di 0,1

Il bilancio è di sei vittorie, due pareggi e una sola sconfitta (quella a Genova contro la Sampdoria). La media è di 2,22 punti a partita. Senza Hamsik, la media è quasi la stessa: un decimale in più: 2,3.

Nessun gol di Hamsik in campionato, uno in Champions alla Stella Rossa.

Poi ci sono partite in cui ha giocato pochi minuti: a Udine, dove abbiamo vinto 3-0, è entrato a un quarto d’ora dalla fine. A Milano contro l’Inter ha giocato i primi 24 minuti, è poi uscito per infortunio sullo 0-0. A Belgrado ha giocato gli ultimi 15 minuti.

Ha poi saltato anche le due partite di Coppa Italia: la vittoria contro il Sassuolo e la sconfitta contro il Milan.

ilnapolista © riproduzione riservata