ilNapolista

Arbitri aggrediti, l’Aia non fa designazioni per i match nel Lazio

Dura presa di posizione dell’assoarbitri, nei campionati del Lazio sono già otto gli episodi di violenza dall’inizio di questa stagione.

Arbitri aggrediti, l’Aia non fa designazioni per i match nel Lazio

La nota ufficiale

Dura, durissima reazione dell’Assoarbitri contro le aggressioni ai direttori di gara sui campi dei dilettanti. Dopo l’ennesimo episodio di violenza contro un 24enne fischietto del campionato di Promozione Lazio, l’Aia ha deciso di bloccare le designazioni in quella regione. Marcello Nicchi ha annunciato «una presa di posizione forte e decisa per sollecitare un momento di riflessione da parte di tutti ma anche dell’opinione pubblica sul tema della violenza nel calcio». La nota ufficiale dell’associazione: «L’Aia non invierà direttori di gara ai campi di gioco per tutte le partite in programma nei campionati dilettanti del Lazio. Si valuteranno nuove e analoghe iniziative al verificarsi di ogni ulteriore episodio di violenza grave. Della situazione generale annosa e dell’iniziativa in particolare sono stati informati il Presidente Federale, il Presidente della LND e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega per lo Sport».

Sempre secondo la nota ufficiale Aia, sono già otto i casi di aggressione in questo inizio di stagione. Praticamente, uno per settimana. «Nella circostanza – si legge – il giovane associato è stato aggredito selvaggiamente e costretto a ricorrere a cure mediche urgenti di pronto soccorso ospedaliero, dove è tuttora ricoverato». Secondo quanto riportato da Repubblica, l’arbitro sarebbe stato aggredito negli spogliatoi da due sedicenti tifosi. Per lui, schiaffi in faccia, e successiva caduta in terra. L’arbitro avrebbe battuto la testa, ed è stato giudicato giudicato guaribile in 10 giorni. La partita in questione vedeva affrontarsi la Virtus Olympia Roma San Basilio e l’atletico Torrenova 1986. Ovviamente, la decisione dell’Aia è assolutamente condivisibile.

ilnapolista © riproduzione riservata