ilNapolista

Sky e Perform decideranno il calendario dei 20 big match della prossima Serie A

La Gazzetta dello Sport spiega come saranno gestite le partite più importanti: 16 saranno trasmesse da Sky, altre 4 dalla nuova piattaforma.

Sky e Perform decideranno il calendario dei 20 big match della prossima Serie A

L’articolo della Gazzetta

Ieri abbiamo scritto della nuova geografia televisiva del calcio italiano, con le partite di Serie A “divise” tra Sky e Dazn. Inoltre, abbiamo presentato il sorteggio del calendario di Serie A, in programma oggi su Sky a partire dalle 19. Oggi la Gazzetta mette insieme i due racconti e spiega come i 20 big match della prossima stagione avranno una calendarizzazione studiata a tavolino dai due broadcaster della Serie A.

Leggiamo: «Martedì si terrà una riunione in cui i due licenziatari dei diritti selezioneranno le 20 partite che ritengono più importanti (16 Sky e 4 Perform) e decideranno per ciascuna l’orario d’inizio, aderendo a una serie di condizioni previste dalla Lega e comunicando, in alcuni casi, un orario alternativo nel caso di possibili concomitanze con impegni nelle coppe europee. Si tratta dei cosiddetti “pick”, la facoltà di scelta introdotta per questo ciclo allo scopo di valorizzare i diritti della Serie A (la Lega incassa da Sky e Perform 973 milioni annui più 150 di bonus contro i 945 del triennio precedente)».

La rosea spiega anche le regole di questo giochino: tra una partita e l’altra ci saranno almeno due giorni di riposo. Questa è una novità rispetto al passato. Prima si tendeva a ragionare sui tre giorni per anticipi e posticipi per i club impegnati in Europa. La Gazzetta spiega bene: «Se si gioca il mercoledì in Champions si può giocare la domenica precedente (prima si tendeva ad anticipare al sabato); chi va in scena il giovedì in Europa League potrebbe tornare in campo anche a mezzogiorno della domenica».

 

ilnapolista © riproduzione riservata