ilNapolista

Serie A, domani il sorteggio: tutti i criteri, il Napoli inizia fuori casa

Anche l’ultima giornata in trasferta per il Napoli, che non potrà incontrare la Sampdoria. Niente big match nei turni infrasettimanali.

Serie A, domani il sorteggio: tutti i criteri, il Napoli inizia fuori casa

Tutti i paletti del calendario

Fischio d’inizio nel week-end 18-19 agosto, ma da domani pomeriggio inizia ufficialmente la Serie A. Il sorteggio del calendario darà il via all’edizione 2017/2018 del campionato, il Napoli che esordirà fuori casa per i lavori del San Paolo. Per il quinto anno consecutivo, prima partita in trasferta per gli azzurri.

Gli altri paletti del sorteggio: alternanza casa-trasferta per tutte le squadre nelle ultime quattro partite; alternanza assoluta casa trasferta per le coppie Empoli-Fiorentina, Genoa-Sampdoria, Inter-Milan, Juventus-Torino, Lazio-Roma; i club che hanno giocato in casa l’ultima partita dello scorso campionato termineranno il prossimo in trasferta. Quindi, per il Napoli, anche l’ultima giornata si terrà lontano dal San Paolo. 

Non saranno possibili scontri tra Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma nei turni infrasettimanali. Per quanto riguarda i derby cittadini, non saranno sorteggiabili alla prima e all’ultima giornata. Inoltre, per la giornata d’esordio non sarà possibile ripetere gli accoppiamenti delle ultime due stagioni. Il Napoli ha esordito contro Pescara e Verona, quindi potrebbe essere sorteggiato contro qualunque avversaria. Stesso discorso per l’ultima giornata, quindi gli azzurri non potranno affrontare la Sampdoria alla 38esima. Poi, i club partecipanti alla Champions (Inter, Juventus, Napoli e Roma) non incontrano quelli iscritti all’Europa League (Atalanta, Lazio e Milan) nelle giornate poste tra un turno di Europa League e un turno successivo di Champions (5ª, 8ª, 13ª e 16ª giornata).

ilnapolista © riproduzione riservata