ilNapolista

Bullyctionary: nasce il primo dizionario online sul cyberbullismo

Il bullismo dalla A alla Z. Un’iniziativa di Generali Italia e Informatici Senza Frontiere

Bullyctionary: nasce il primo dizionario online sul cyberbullismo

Nel mondo online le parole scorrono veloci e vengono spesso utilizzate con leggerezza, dimenticando il peso e le conseguenze che possono avere nella vita reale delle persone. Generali Italia e Informatici Senza Frontiere si schierano al fianco dei ragazzi e delle loro famiglie per sensibilizzare, informare ed educare sul fenomeno del cyberbullismo, un fenomeno in continua crescita.

Il bullismo inizia sui banchi di scuola ma prosegue sui social network per il 61% delle vittime, con messaggi offensivi e la condivisione scorretta di fotografie e video.

Il dizionario

Nasce così “Bullyctionary”, il primo dizionario online che raccoglie e monitora le parole più utilizzate dai bulli in rete e arricchito anche dalle storie raccolte da Informatici Senza Frontiere.

“Bullyctionary” si rivolge in particolare ai ragazzi tra i 10 e i 14 anni, una fascia d’età considerata particolarmente a rischio, e alle loro famiglie che non sempre sono preparate ad affrontare in maniera adeguata il fenomeno.

Il dizionario sarà alimentato direttamente dai ragazzi e dalle loro parole e sarà accompagnato da storie raccolte da Informatici Senza Frontiere anche per aiutare i genitori dei ragazzi ad essere più consapevoli dell’uso che i ragazzi possono fare della rete.

Non solo web

Il progetto non si ferma al web ma si sviluppa su tutto il territorio nazionale con incontri dedicati alle famiglie nelle Agenzie Generali Italia con team di esperti, composto da Informatici Senza Frontiere e psicologi per rispondere alle esigenze degli adulti nella gestione di situazioni di difficoltà. L’iniziativa coinvolgerà anche i dipendenti di tutte le sedi di Generali Country Italia.

L’obiettivo è quello di supportare l’azione educativa e preventiva delle famiglie, facilitando la corretta lettura dei temi legati al bullismo e offrendo una finestra privilegiata per comprendere le dinamiche del mondo dei ragazzi.

Una collaborazione già in atto

Questa iniziativa rafforza la collaborazione tra Generali Italia e Informatici Senza Frontiere, nata già nel 2015, con il primo progetto di volontariato d’impresa “Minori e la rete” e conferma l’impegno della Compagnia accanto alle famiglie italiane su questo tema.

“Bullyctionary” è un progetto aperto e collaborativo a cui tutti possono aderire candidando una o più parole sul sito dedicato e partecipando agli incontri sul territorio.

 

ilnapolista © riproduzione riservata