ilNapolista

The Guardian: la maglia del Napoli 1987/88 è la quinta più bella nella storia della Serie A

Una classifica nostalgica delle casacche più belle: al primo posto, il Milan 1988-90. La maglia del Napoli viene premiata anche per la presenza di scudetto e coccarda della Coppa Italia.

The Guardian: la maglia del Napoli 1987/88 è la quinta più bella nella storia della Serie A

Scudetto e Coppa Italia

Le classifiche delle maglie da calcio più belle sono una specie di appuntamento ciclico, per i giornalisti inglesi. Che guardano sempre alla storia del Napoli. Quindi, alla maglia del Napoli. Qualche tempo fa, ad esempio, il magazine FourFourTwo pose quella della stagione 1990/91 (con lo scudetto la striscia bianca sotto lo sponsor) all’ottavo posto tra le più belle di sempre.

Il Guardian, oggi, circoscrive la graduatoria e premia la splendida maglia del Napoli, stagione 1987/88. Anche in quella stagione il Napoli porta sul petto lo scudetto tricolore, dopo il primo titolo nazionale della sua storia. C’è anche la coccarda della Coppa Italia, vinta nella doppia finale contro l’Atalanta. Un trionfo di bianco, rosso e verde su fondo azzurro. Ecco, quella maglia è la quinta più bella nella storia della Serie A, negli ultimi cinquant’anni del nostro campionato. Sotto, il giudizio del giornalista che ha compilato la classifica, Martin Dunlop:

La maglia azzurra del Napoli è una delle più famose nel panorama del calcio italiano. È arrivata sulla ribalta mondiale dopo l’incredibile e clamoroso acquisto di Diego Maradona, nel 1984. L’edizione del 1987 è speciale per la presenza dello scudetto tricolore e della coccarda della Coppa Italia, che ricordano i trionfi della stagione precedente. Personalmente, questa maglia ha un significato speciale per me. Il kit del Napoli 1987/88 è stato il primo che io e miei fratelli abbiamo posseduto. Ce lo aveva inviato dall’Italia nostra zia Rose Reilly, calciatrice in Italia negli anni Ottanta.

Insieme a quella del Napoli, ci sono alcune tra le maglie più belle nella storia del nostro campionato. Al primo posto quella del Milan 1988-90, seguita da quella della Fiorentina 1998/99 e dalla splendida divisa della Sampdoria scudettata, anno stagione 1990/91.

ilnapolista © riproduzione riservata