ilNapolista

FourFourTwo: la maglia del secondo scudetto del Napoli è l’ottava più bella di sempre

Solo la maglia della Lazio 1982/83, tra quelle italiane, è in una posizione più alta (quarta) di questa particolare classifica.

FourFourTwo: la maglia del secondo scudetto del Napoli è l’ottava più bella di sempre

Una classifica che è un tuffo nel passato

Il Napoli ha alzato la sua prima Supercoppa Italiana, nel 1990, con una maglia innovativa – a quei tempi. Azzurra, ma con una banda bianca che unisce le due spalle congiungendosi sotto lo sponsor. Lo scudetto tricolore sul cuore, il logo della ennerre a destra, il crest del club sulla manica. Un gioiello nostalgico, premiato da FourFourTwo con l’ottavo posto nella classifica delle football shirt più belle di sempre. Al nono posto il Bastia 1978/79, al settimo il Saint-Etienne 1980/81.

Questo è il piccolo testo che descrive la scelta: «La maglia più bella della storia partenopea: il secondo e ultimo campionato, Diego Maradona nel suo massimo splendore, una maglia marchiata NR con logo Mars che farà venire le lacrime agli occhi ai tifosi romantici del calcio italiano».

 

C’è solo una squadra italiana meglio piazzata del Napoli in questa particolare graduatoria. Si tratta della Lazio, il completo scelto è quello con l’aquila stilizzata della promozione in Serie A anno 1982/83. Un modello simile a quello ripreso qualche stagione fa come maglia per il campionato, simile a quella del 1987 (salvezza in Serie B nonostante la penalizzazione). Al primo posto, la maglia della Danimarca 1986. Una classifica che è un tuffo nei colori e nel passato.

ilnapolista © riproduzione riservata