ilNapolista

Benevento-Napoli, la probabile formazione: i titolarissimi, senza discussioni

La nostra idea sulla formazione di stasera, sui ballottaggi e sulle possibili scelte in vista del match contro il Benevento.

Benevento-Napoli, la probabile formazione: i <i>titolarissimi</i>, senza discussioni

Le ipotesi del Napolista

Già la settimana scorsa, alla vigilia di Napoli-Bologna, scrivemmo di una probabile formazione che non era probabile. Anzi, che era una certezza assoluta, neanche virtuale. Oggi ancor di più. Il napoli va a Benevento con la certezza assoluta del suo undici di riferimento, dei suoi titolarissimi. In versione assoluta e totale, perché Albiol è tornato abile ed arruolabile accanto a Koulibaly. Non sussistono altri dubbi, e non crediamo sussisteranno fino alla partita contro il Lipsia. Che, tra l’altro, si sta avvicinando in maniera sensibile (tra undici giorni appuntamento al San Paolo). L’altro “cataclisma” che potrebbe indurre Sarri in tentazione rispetto a questa formazione ormai mandata a memoria è il rientro (anche quello imminente) di Milik e Ghoulam.

Intanto, dal punto di vista tattico, la partita di Benevento è una delle più difficili da decifrare. Basta rileggere le operazioni di gennaio della squadra di De Zerbi per rendersi conto che è impossibile trarre indicazioni realistiche sul match che avrà luogo stasera allo stadio “Vigorito”, ex Santa Colomba, che diciassette anni fa accolse il Napoli durante un periodo buio (allagamento del San Paolo e squadra in Serie B, dopo la retrocessione di Zeman-Mondonico). Il mercato ha ribaltato l’organico del tecnico bresciano, il Napoli dovrà quindi scoprire la nuova “pasta” degli avversari, il loro nuovo valore assoluto.

L’approccio all’avversario non dovrebbe cambiare troppo: De Zerbi ha cercato di costruire una mentalità proattiva nel suo periodo sulla panchina sannita, il Benevento prova a giocare a calcio contro chiunque, e spesso ci riesce. Poi, però, finisce per cadere all’improvviso nella trappola composita dell’inesperienza e dell’inadeguatezza di alcuni uomini chiave. Il Napoli dovrà giocare una partita attenta, consapevole. Dovrà entrare in campo ed esercitare l’arte della pazienza e della lettura del momento. È la strada per vincere, e toccherà ai titolarissimi percorrerla.

ilnapolista © riproduzione riservata