ilNapolista

L’Inghilterra sperimenterà il Var durante l’amichevole contro la Germania

Per la prima volta, il calcio d’Oltremanica conoscerà la tecnologia di supporto arbitrale. L’ex arbitro Webb: «I tifosi noterebbero i miglioramenti da subito».

Il test a Wembley

Mentre la sperimentazione sul campo avviene in Serie A e in Bundesliga (con esiti opposti), anche l’Inghilterra si prepara ad accogliere la rivoluzione Var. Il primo approccio venerdì sera, match amichevole tra la nazionale dei Tre Leoni e la Germania nel tempio di Wembley. Venerdì 10 novembre i Maestri si cimenteranno per la prima volta con la tecnologia di supporto agli arbitri. L’Ifab ha approvato l’implementazione del Var nell’impianto londinese, ma l’esperimento potrebbe espandersi presto anche a una serie di partite di Fa Cup. L’obiettivo sarebbe un test live nel prossimo mese di gennaio.

Le parole di Howard Webb, ex arbitro inglese, a sostegno del Var (tratte da Calcio&Finanza): «Sono sicuro che i tifosi noterebbero i miglioramenti da subito. Pensate a quanti gol vengono assegnati ingiustamente durante la stagione per posizioni di fuorigioco non viste dal guardalinee o falli precedentemente commessi. Tutto questo non accadrebbe e darebbe ai tifosi l’opportunità di godersi un match molto più divertente e privo di episodi controversi».

 

ilnapolista © riproduzione riservata