ilNapolista

Da mercoledì per un periodo di salute non fortunato diremo “crociato crociato”

La cronaca del tifoso di Chievo-Napoli 1-1. E domani parleranno di mal di trasferta. Ma in ealtà siamo ancora primi. Soli soli.

Da mercoledì per un periodo di salute non fortunato diremo “crociato crociato”

Abbiamo coniato un nuovo modo di dire “crociato crociato”

A Napoli, quando vogliamo rafforzare un concetto raddoppiamo le parole. Una cosa non è bellissima, è bella bella. Se qualcosa ci piace assai diciamo che è buona buona. Di una persona che si muove facendo finta di niente diciamo che si avvicina tomo tomo, cacchio cacchio. A qualcuno che deve usare prudenza consigliamo di andare cuoncio cuoncio. Se qualcuno perde peso gli diciamo che s’è fatto sicco sicco.

Da mercoledì sera, per indicare un periodo non particolarmente fortunato in termini di salute generale, useremo l’espressione crociato crociato, a imperitura memoria delle ginocchia fatte fuori sul campo in quest’avvio di stagione. E mo so quattro giorni che il problema è: “chi gioca?”. Qualcuno ha detto Kaidou terzino, qualcuno ha ipotizzato Giaccherini, un amico, per sfottere, ha proposto Mertens falso tre. La verità è che teniamo Hysaj e Mario Rui (che pure il crociato glielo hanno appena rifatto) e penso che ce ‘a putimmo fa’. A Goulham gli vogilamo un sacco di bene e gli auguriamo un recupero veloce veloce, ma io penso che i giocatori ce li abbiamo e che il mister sappia trovate le soluzioni. In questo è bravo bravo. E mo pensiamo a questi qua e intossicchiamogli la domenica. Assai assai.

Mario Rui pienzace tu

Minuto 1’ –  Azz pure Sepe. Il mister ha deciso di provarle tutte tutte oggi.

Minuto 6’ – Marek! Jammo bello guagliu’, mettine una dentro e ritorna il capitano che sappiamo. Forza ja, faje ampresso ampresso.

Minuto 11’ – E ja Marek, ma ti pare modo di fare un traversone? Ma che ti sta succedendo? Guarda ca ce stai facenno preoccupa’.

Minuto 17’ – Lore’ ancora cu stu tiraggiro? Me faije veni’ ‘e riscenzielli quanno fai accussì.

Minuto 19’ – Intanto il Benevento ha deciso di provare a fare i primi punti a Torino. Mo sicuramente finirà sette a uno ma pe’ tramente vuoi mettere la soddisfazione? Me sto ffacenno gruosso gruosso.

Minuto 23’ – Allarga,  allarga, dagliela, tira Calle, tira! Pe’ quanto! È uscita di una ‘ntecchia. È passata proprio la vicino vicino al palo.

Minuto 26’ – Arbitro e va bene il vantaggio ma poi lo devi ammonire. E questo ci stava facendo fuori pure a Mario Rui e poi veramente dobbiamo mettere a Giaccherini.

Minuto 29’ – Madonna Mario Rui è veramente piccirillo piccirillo. Sarà pure per via della divisa ma mi pare proprio ‘a squadra de’ puffi.

Minuto 33’ – Guarda la a Maio Rui comme se piglia questioni! Dalle ‘nfaccia gualiu’ co tutto ca si curto e male ‘ncavato!

Minuto 37’ – Questi palleggiano nella nostra area come se stessero in allenamento. Non ho capito ancora si pozzo sta’ quieto quieto o si m’aggia preoccupa’ malamente proprio.

Minuto 41’ – Marek ma che d’è?  ‘a vuo’ ferni’ di andartene ruglio ruglio pe’ ‘mmiezo a ‘o campo?

A Jorginho nun saccio comme ‘o veco

Minuto 44’ –  A Jorginho nun saccio comme ‘o veco. Qua due sono le cose: o gli ha fatto male la convocazione o s’è fatto l’amante e tene ‘a capa a n’ata parte.

Minuto 45’ –  ‘Stu cacchio ‘e primo tempo è finito e non siamo stati cacchi di metterne una dentro. Vediamo di farci il secondo alleri alleri.

Minuto 48’ – ‘Stu secondo tempo è cominciato com’era finito il primo: muscio muscio.

Minuto 50’ –  Lore’ e insisti cu ‘stu tiraggiro. E nun ‘a vuo’ ferni.

Minuto 54’ – Mamma ma’ che partitaccia. Co questi è sempre la solita storia. E pare pure che non ce la facciamo più a superare gli avversari. Stanno veramente stanchi stanchi.

Minuto 58’ –  Kalidou nun fa niente, se vede ca si’ difensore. È difficile passare quando la difesa sta accussì chiusa chiusa.

Minuto 60’ –  Sepe nun ti distrarre. Quello è un attimo e te fanno ‘a siringa da centrocampo. Quello l’aveva messo all’incrocio preciso preciso.

A Torino a segnato quello là

Minuto 63’ –  Intanto a Torino si torna in parità.  Ha segnato quello là. Quello chiatto chiatto.

Minuto 66’ –  Albiol che lancia Koulibaly è la misura di questa partita. Nun riusciamo a trovare la strada per sfondare quella benedetta porta.

Minuto 67’ –  Mister ma se a Marek ‘o facessemo arrepusa’ nu poco? Io ‘o veco acciso acciso

Minuto 73’ –  Hysaj sulla sinistra non è esattamente Ghoulam. E manco Mario Rui.

Minuto 78’ –  Ua’ cha ha fatto Ounas! Stu guaglione si vestirà pure ‘na chiavica ma i piedi li tiene buoni buoni.

Minuto 82’ –  Arbitro ma non è fallo. Quello è stesso il fatto che Kalidou e gruosso gruosso ma non gli voleva fare male.

Minuto 85’ –  Ounas subito mi hai dovuto smentire. Ma do cacchio l’hai tirata? Ah è calcio d’angolo. Allora scusa, aggiu visto ‘nu cacchio pe’ n’ato.

Minuto 90’ –  Ma Sorrentino non doveva andare in pensione? Questo continuo aumento dell’età pensionabile ci è andato a quel servizio a noi porca zozza.

Minuto 95’ –  Bravo Raul, t’è venuta na chiavica ma almeno qualcuno ha tirato. M’hanno detto che senza tirare non si vincono le partite. Ma voi vedete un poco se dobbiamo pareggiare co’ questi qua. E domani parleranno di mal di trasferta. Che tuosseco. Vediamo almeno di pigliarci il lato buono della giornata va. Siamo ancora primi. Soli soli.

#forzanapolisempre

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata