ilNapolista

Le partite così funzionano meglio di una dieta. M’hanno fatto perdere tre chili

La cronaca del tifoso – Ma quanti esami ancora dobbiamo fare per prendere sto benedetto diploma di maturità

Le partite così funzionano meglio di una dieta. M’hanno fatto perdere tre chili

Prepartita

Se la partita di Mercoledì con la Lazio ci preoccupava ed è andata bene, il rischio di sottovalutare la partita di oggi e distrarsi con la Champions’ è elevatissimo. Questi so’ emiliani come quelli del Sassuolo. E sappiamo bene l’anno scorso quanto gli emiliani ci abbiano rotto le… uova nel paniere. Massima attenzione dunque. Vedimmo ‘e nun fa’ strunzate. Come si dice in questi casi, questo è un esame di maturità. Che poi, prima o poi, qualcuno mi deve spiegare quanti fatenti di esami di maturità avimma fa’ pe nce piglia’ sta benedetta licenza.

Minuto 0’ –           Azz ma Borriello è finito a Ferrara? E come mai? Ci sta qualche velina ferrarese che non mi ricordo?

Minuto 4’ –           Ghoulam stai solo tu ma che te vene? Ci manca tanto così che mi fai dare il record di rapidità di bestemmie.

Minuto 7’ –           Marek, cazzarola! Hai fatto tutto alla grande e poi hai cogliuto al portiere. Vabbe’ almeno pare che ti stai arripigliando ‘nu poco.

Minuto 9’ –           Ma quale simulazione e simulazione! Ma che lo cacci a fare quel cartellino?

Minuto 13’ –        Abbiamo fatto segnare a Schiattarella, ma voi vi rendete conto? Schiattarella! Ma è mai possibile che i napoletani ci devono sempre castigare? Ma comme se fa? Io nun me faccio capace.

Minuto 14’ –        Schiattagli la Capa Lore’! Faglielo vedere che il tuo sinistro è meglio del destro di Schiattarella! E stavolta non abbiamo manco dovuto aspettare il secondo tempo. Però mo ne voglio altri tre che questi non so’ buoni proprio.

Minuto 21’ –        Guagliu’ ma mo non è che siccome questi vanno a due all’ora dobbiamo rallentare pure noi.

Minuto 25’ –        Borrie’, devo di’ la verità con sto colpo di tacco m’hai fatto mori’ dalle risate.

Minuto 31’ –        Questi è vero che non sono buoni ma tengono una fortuna con la C maiuscola. E vincono tutti rimpalli loro porca di una maiala.

Minuto 36’ –        Lorenzo pareggia, corre, recupera. Fa tutto lui. Pare il prete sopra all’altare quando sta malato ‘o chirichetto!

Minuto 39’ –        Guarda la’ don Lorenzo come da lezioni di stop. Quando mette la palla a terra così me fa proprio arricreare.

Minuto 45’ –        Mister, mi raccomando, nello spogliatoio fagli il solito discorsetto rigenerante che così vediamo di chiudere sta pratica subito subito.

La ripresa

Minuto 48’ –        Zielinski o la tiri o la dai porco cane. Quelle palle la non le puoi perdere così.

Minuto 50’ –        Quando Pepe esce così un brivido percorre la schiena di tutti noi poveri spettatori.

Minuto 53’ –        Ma come si permettono questi di accerchiare l’arbitro in questa maniera? S’avessero credere che basta tenere la maglia a strisce per fare certe cose?

Minuto 56’ –        Queste verticalizzazioni nel vuoto di Marek mi ricordano tanto certe belle giocate di Pazienza.

Minuto 59’ –        Niente guagliu’ sono finiti i rimpalli a favore. Se li so’ pigliati tutti quanti quelli della Roma per segnare all’Udinese.

Minuto 62’ –        Mi sembrava strano che potesse segnare Ghoulam. E infatti e riuscito a perdere pure il calcio d’angolo.

Minuto 66’ –        Schiattarella e manco ti sei imparato. Non basta una maglia a strisce per poter mandare affanculo il guardalinee.

Minuto 72’ –        Me vene ‘a chiagnere. Un cross! E Calleti che la prende. E non solo la piglia, la mette pure dentro. Nun ce pozzo pensa’. Che bellezza. Non riesco a crederci che siamo riusciti a segnare così. Che cosa bella.

Minuto 73’ –        N’atu cross! Mannaggia che peccato Armadius. Sto ragazzo ha bisogno di segnare, che peccato

Minuto 75’ – Sono cominciati i nostri cinque minuti di fuoco. Peccato che ‘stu portiere ha deciso pure lui di mettersi a fare lo scienziato.

Minuto 77’ –        Buonasera, mi presento, mi chiamo Marko Rog e meno mazzate alla cecata.

Minuto 78’ –        Pepe, sul tuo palo. Ma che sangue d’a culonna! Quel palo è tuo porca di una miseria. Lo devi proteggere tu. Nun me fa’ parla’ proprio ‘o vi’ che va a finire ca c’appiccicammo malamente.

Minuto 82’ –        Scusami Faouzi, scusami per tutto quello che ti ho detto. Ti chiedo perdono con la faccia per terra. Grazie guagliu’, grazie per averci salvato dalla depressione e dalla maledizione della terra emiliana.

Minuto 85’ –        Scusate, mai per comando, mi volete fare la cortesia di mandarli affanculo nella loro metà campo. Grazie.

Minuto 87’ –        No Milik, no. Quella la devi mettere dentro e basta. E che sacripante!

Minuto 88’ –        No! Porco Giuda! Questo si è scassato di nuovo! Armadius ti prego, nun ce fa’ preoccupa’. Madonnina mia, fai che non sia niente. E mo dobbiamo pure giocare in dieci.

Minuto 92’ –        Schiattare’ aiza! E mica è sempre Natale. E che miseria.

Minuto 94’ –        Bravissimo José che si immola a pigliare mazzate per far passare il tempo.

Minuto 95’ –        Ma voi vedete se devo buttare il sangue di questa maniera per vedermi una partita contro la Spal che fino a cinque minuti fa giocava in eccellenza. Vabbuo’ l’importante è che ci siamo portati i tre punti e siamo a punteggio pieno. Però le partite così funzionano meglio di una dieta. M’hanno fatto perdere tre chili ‘sti disgraziati. E speriamo che ad Armadius non è saltato l’altro ginocchio. Adesso torniamo a casa a punteggio pieno, pensiamo alla Champions e, stasera, tutti a tifare granata.

#forzanapolisempre

 

ilnapolista © riproduzione riservata