ilNapolista

Shakhtar-Napoli 2-1: non basta l’ingresso di Mertens

Ucraini in vantaggio al primo tiro in porta. Poi lo Shakhtar ha sfiorato il raddoppio. Nel finale, il Napoli è cresciuto

Shakhtar-Napoli 2-1: non basta l’ingresso di Mertens

Secondo tempo

Al 49esimo colpo di testa di Hamsik pericoloso in area su cross di Callejon, poi Hamsik ha un scontro con Srna. Nulla di grave, per fortuna. Lo Shakhtar fa ottima densità a centrocampo. Al 54esimo, Insigne spreca un ottimo lancio di Hamsik. Lorenzo stoppa in area, poi spreca con un sinistro fiacco sul fondo.

Al 56esimo, errore di Albiol con un cambio di gioco. Lo Shakhtar riparte e Ferreira calcia a lato.

A 57esimo buon movimento del Napoli, Zielinski apre sulla destra per Callejon che sbaglia il cross da ottima posizione. Il Napoli spreca molto al momento dell’ultimo passaggio.

Al 58esimo raddoppio dello Shakhtar. Cross perfetto dalla sinistra di Stepanenko, Reina esce a vuoto e Ferreyra colpisce di testa e segna a porta vuota.

Entra Mertens per Hamsik (ancora lui). Un minuto e Mertens tira in porta ma in modo blando. Il Napoli gioca col 4-2-3-1.

Al 64esimo Milik prova la sforbiciata in area su cross di Ghoulam, pallone alto.

Al 66esimo, esce Zielinski, entra Allan. Poi ammoniti Fred e Insigne

Al 70esimo Mertens è molto bravo a procurarsi un rigore e Milik lo realizza spiazzando il portiere.

Al 74esimo bel lancio rasoterra di Mertens (che ha cambiato la partita) per Milik e palla di poco lunga.

Al 76esimo grande scambio Mertens Milik col belga che viene chiuso in angolo.

80esimo, Mertens è egoista , non la passa a Insigne che è solo in area. Lorenzo lo manda a quel paese.

82esimo, palo degli ucraini con Ferreyra di testa, dalla stessa posizione del secondo gol.

83esimo, Milik si divora un gol solo davanti al portiere dopo averla stoppata di petto ed essersi liberato bene davanti al portiere.

87esimo bel tiro al volo di Callejon, Pyatov respinge.

Cinque minuti di recupero.

Primo tempo

Il Napoli ha fatto il primo taglio Insigne-Callejon dopo appena 45 secondi. Lo Shakhtar è ben messo in campo, mostre ottime proprietà di palleggio e attende il momento opportuno. Il Napoli commette qualche errore di troppo in appoggio, con errori di Diawara e di Hamsik. In entrambe le occasioni a usufruirne è Taison che tira in porta. Milik sfiora la porta, di destro, al quinto minuto. Ma il Napoli, come nelle ultime uscite, fatica a dispiegare il proprio gioco. Soffre nel primo quarto d’ora.

Il gol degli ucraini

È proprio Taison al quarto d’ora a portare la squadra di Fonseca in vantaggio. Contrariamente a quanto successo nelle partite più recenti, il Napoli subisce gol praticamente al primo tiro in porta degli ucraini. Cross basso di Srna dalla destra, bravo Ferreyra al limite dell’area a girare di tacco per l’accorrente Taison che difende palla su Zielinski, se la porta sul sinistro e con un rasoterra sul primo palo batte Reina.

Al 20esimo lo Shakhtar vicino al raddoppio, Hamsik sbaglia l’appoggio a Koulibaly e lancia in porta Taison (ancora lui) che si invola e batte di sinistro rasoterra. Reina è bravo a rimanere in piedi e a respingere la palla destinata a passare sotto le sue gambe.

Nel finale, solo Napoli

Da questo punto, è quasi solo Napoli. Al 27esimo, Milik quasi capitalizza al meglio una rimessa laterale di Ghoulam. Stoppa in area ma il portiere lo blocca a terra. Cinque minuti e il polacco viene anticipato in area da Rakitskiy su cross rasoterra da sinistra di Insigne. Il Napoli crea più a sinistra. Al 37esimo quasi autorete dello Shakhtar con Ordec che devia in angolo un cross basso di Ghoulam, il pallone scavalca Pyatov e lambisce il palo.

Lo Shakhtar non si rende più pericoloso. Il Napoli ha il predominio. Milik viene fermato in millimetrico fuorigioco, ma sbaglia comunque davanti alla porta (respinta di Pyatov) su ottimo assist di Insigne. E al 44esimo altra grande parata del portiere ucraino sul classico tiro a giro di Insigne.

Non il classico Napoli, il Napoli delle ultime uscite. Comunque le sue occasioni le ha create, anche se lo Shakhtar avrebbe potuto raddoppiare

ilnapolista © riproduzione riservata