ilNapolista

Serie A: spese di mercato sopra il miliardo di euro, solo la Premier investe di più

Secondo i dati Transfermarkt. l’esposizione sul mercato del Napoli (-49 milioni) è la seconda dell’intera Serie A. Solo il Milan ha speso di più.

Serie A: spese di mercato sopra il miliardo di euro, solo la Premier investe di più

1037 milioni di euro

La cifra esatta viene fornita dalla Gazzetta dello Sport e ripresa da Calcio&Finanza. Il mercato di Serie A si chiude con un investimento record: 1037,73 milioni di euro. In Europa, solo la Premier League ha speso di più (la quota aggregata delle venti squadre del campionato inglese supera gli 1,5 miliardi di euro). La crescita della Serie A è netta. Dal record negativo del 2014 (335 milioni di euro), ecco la nuova impennata: 608 nel 2015, 707 nel 2016 e ora un clamoroso +30%, fino a superare la quota di un miliardo.

Nonostante i record sui singoli affari non facciano più tappa in Italia, il nostro campionato si mette alle spalle la Liga, la Ligue 1 e la Bundesliga. Rispetto al 2012, gli investimenti delle 20 squadre di Serie A + addirittura triplicata (373 milioni cinque estati fa). Il Milan ha trascinato tutti con i suoi 230 milioni investiti (bilancio a -160 con le cessioni); il Napoli fa segnare un -49 dovuto agli investimenti per i riscatti di Rog e Maksimovic, oltre agli arrivi di Ounas e Mario Rui. È la seconda esposizione di mercato più alta del campionato. I dati sul saldo sono visibili sul sito Transfermarkt. Al terzo posto, la Juventus. Per i bianconeri, investimento di 25 milioni. Subito dopo, l’Inter e il Benevento.

 

ilnapolista © riproduzione riservata