ilNapolista

Milik si è tolto i paccheri dalla faccia. Al Bentegodi ci sarà stato il concerto di D’Alessio

Il terreno di gioco a Verona è come dopo il concerto di Gigi al San Paolo. Ha segnato Ghoulam, perciò è venuto a piovere

Milik si è tolto i paccheri dalla faccia. Al Bentegodi ci sarà stato il concerto di D’Alessio

Il campionato col Var

Prepartita – Prima di Serie A, pronti via e subito il VAR fa giustizia. Ci pensa Farias a ripristinare il supremo ordine delle cose tirando un rigore che nemmeno mio nonno dalla sedia a rotelle. Ma tanto lo sappiamo tutti che gli arbitri non è che influenzano i campionati con le decisioni eclatanti. I campionati si influenzano con le punizioni invertite, con i cartellini dati in un’unica direzione e con l’atteggiamento ostile nei confronti della vittima predestinata. E comunque a noi non deve interessare. I punti li dobbiamo conquistare sul campo. Nel vero senso del termine e non come si intende adesso che si aumentano i trofei ad capocchiam. Stasera, tra l’altro, esordiamo a Verona. Era già successo. Ma, per scaramanzia, non diciamo che finirà allo stesso modo. Non sfuculiamo la mazzarella di San Giuseppe. ‘A ciorta è una scienza esatta.

La partita

Minuto 0’ – Stasera pure il pantaloncino azzurro. Jammo a vede’ se funziona.

Minuto 1’ – Azz Caceres è andato a fini’ a Verona? E quello così capisce subito come funziona la serie B

Minuto 3’ – Ma porca miseria! Lorenzo n’ata vota ‘ncuollo a ‘o purtiere! Iniziamo a sprecare occasioni pure stasera.

Minuto 5’ – Azz pure Cerci! Il Verona ha fatto ‘o squadrone!

Minuto 8’ – Comunque ‘stu campo è ‘na chiavica. Ma avesse fatto qualche concerto Gigi D’Alessio?

Minuto 14’ – Calleti quando ti alleni con Maggio a fare i cross sei tu che devi insegnare a lui e non il contrario.

Minuto 18’ – Ovviamente pure stasera teniamo contro il portiere scienziato.

Minuto 22’ – Io vulesse capi’ perché noi stiamo sempre dentro all’area loro e nun tengo maje ‘a sensazione che putimmo segna’ e quando loro entrano nella nostra mi sale sempre il panico che ci possono fregare

Minuto 25’ – Immagino che quando Compagnoni dice che il tiro di Bessa è finito non distante dalla porta di Reina ovviamente si riferisca a quella del San Paolo.

Minuto 27’ – Ma come si fa? Quattro contro due e la buttiamo via così. José questa non è da te.

Minuto 33’ – Questi sono gli schemi su calcio d’angolo che funzionano! Battuta a scavalcare il portiere sul piede del difensore avversario e palla che carambola nell’angolino. Grande Supradyn! L’abbiamo provato e riprovato in allenamento e finalmente ha funzionato! Ed è pure stato ratificato dal VAR. E abbiamo pure appreso che il gesto degli arbitri per comunicare che è stata utilizzata la moviola in campo assomiglia tanto a “ti faccio un mazzo tanto”

Minuto 38’ – Armadius! Lievate ‘e buffi ‘a faccia, ‘o vi’! Fancello vede’ a tutte quante che non è mica dai particolari che si giudica un giocatore! Mamma mia che palla che ha recuperato Diawara e che palla di esterno che ti ha messo Lorenzo! Mamma mia, Schiattamogli la capa!

Minuto 44’ – È ripartito il calcio champagne! Peccato che Pietruzzo ha tirato nell’arena

Minuto 45’ – E comunque avimmo avuta crea’ centottantatrè occasioni da gol per segnarne due. Adesso Sacchi dirà che non teniamo l’esperienza e la cattiveria della grande squadra e che siamo condannati a giocare bene. Ma a noi che ce ne fotte? L’importante è che vinciamo le partite e che mandiamo a questi in serie B.

Secondo tempo

Minuto 47’ – Vedi che pioggia, speriamo che la palla scivoli un po’ meglio su questo campo indecente indecente.

Minuto 50’ – Meno male che tenimmo a Chieriches e Kalidou. E meno male pure che questi si so pigliati a Cerci.

Minuto 52’ – E meno male che sta pure Reina in versione San Pepe. Ma questo è il calo fisiologico tra il sessantesimo e il settantesimo di cui parlava il mister?

Minuto 56’ – Ua Chieriches, si vede ca si’ difensore! Certo che, sui calci d’angolo, ‘stu purtiere va piglianno ‘e farfalle.

Minuto 60’ – Arek e prima di uscire questa la dovevi incasare dentro alla rete però.

Minuto 62’ – Ghoulam?! Gohulam? Ha segnato Gohulam? Ma voi ‘overo facite? E quello perciò è venuto a piovere di quella maniera! Però ‘o munaciello è entrato come al solito cu’ ll’arraggia all’uocchie.

Minuto 67’ – ‘Azz ma questo è Verde che ci volevamo pigliare noi? Avimmo scansato chistu fuosso.

Minuto 73’ – Queste so’ panchine ‘o vi’. Esce Cerci e entra Pazzini.

Minuto 75’ – Gohulam n’ata vota a tira’ ‘e punizioni? E manco ‘a vuo’ ferni’. Fai tirare Dries siente a mme.

Minuto 78’ –  Niente Lore’ chisto stasera nun te vo’ fa’ segna’.

Minuto 81’ – ‘A Bessa ‘e soreta. Ingenuo Hysaj. Rigore regalato. E senza manco la VAR. come complicarsi gli ultimi minuti di partita. E in più questa espulsione mi pare quantomeno esagerata. C’era il fallo di Bessa, c’era Chieriches la vicino e quello stava pure andando verso l’esterno.

Minuto 85’ – E che sangue della colonna! Ci dovete fa’ muri’ pure sul tre a zero. E senti a Compagnoni come esulta, mannaggia la miseria.

Minuto 90’ – Ma che fallo è? Quello è entrato pulito sulla palla! Compagno’ ma che ti esalti a fare? Quella è uscita di sei metri. E chiaramente questo ha dato quattro minuti di recupero.

Minuto 94’ – ‘O verone’ inizia a preparare le valigie che l’anno prossimo ti vaia fare le trasferte in serie B. Nonostante il tifo di quel bravo ragazzo di Compagnoni che continua a parlare di partita riaperta pure dopo il fischio finale, la partita è finita come doveva. Salutiamo con affetto Cerci, Supradyn, Pazzini, Pecchia, Compagnoni e Marchegiani. Stateve bbuono Guagliu’ ce vedimmo alla prima di ritorno.

#forzanapolisempre

ilnapolista © riproduzione riservata