ilNapolista

Mammama’ comm’è bella ‘a maglia azzurra! Me l’ero quasi scordata

Buona la prima. Nonostante la vittoria resta il rammarico delle trecento occasioni non concretizzate. Una raccolta di firme per non far battere le punizioni a Ghoulam

Mammama’ comm’è bella ‘a maglia azzurra! Me l’ero quasi scordata
Photo Matteo Ciambelli / NurPhoto

Prepartita.

Si riparte. Di nuovo in campo. Quest’anno in anticipo per prenderci il posto che ci spetta. Non bisogna dimenticare che stasera siamo in campo a causa di una squadra che, dopo aver usufruito di svariati amici che si sono scansati, decise di scansarsi alla penultima con la Roma per farci rimanere dietro. Ovviamente, ancora una volta, l’urna è stata favorevole e che ha affibbiato la squadra probabilmente peggiore da affrontare. Ma noi voliamo sulle ali dell’entusiasmo dei rinnovi. Il meccanismo ormai è rodato. Come disse il mister i tre anni sono passati e abbiamo finalmente tutti gli automatismi dell’Empoli. Forse perciò ce simmo pigliati pure a Mario Rui. C’è di buono che stasera non ci sono Snejder e Balotelli. Ma poi, a noi, che ce ne fotte? Chi juoca juoca a chesti ce ‘e magnammo! Jammo bell’ cu ‘a musichetta e facciamogli vedere comme si gioca a pallone.

‘o munaciello

Minuto 0’ – Mammama’ comm’è bella ‘a maglia azzurra! Me l’ero quasi scordata.

Minuto 1’ – Se questi giocano come hanno apparecchiato il calcio d’inizio non gli facciamo capire niente.

Minuto 5’ – 5 minuti e già due schemi riusciti su calcio d’angolo. Ma siamo sicuri che gli azzurri siamo noi?

Minuto 8’ – Callejon! In posizione Callejon! Come ha fatto a sbagliare? Vabbuo’ era fuorigioco, meglio così

Minuto 12’ – Quando il difensore la mette in calcio d’angolo con questa cazzimma vuol dire solo una cosa: che si sta cagando addosso.

Minuto 13’ – ‘O munaciello! Come ha finito accussì ha accumenciato n’ata vota! Vedi la come se l’è fatto al portiere! Altro che falso nueve, Dries ‘o putimmo mettere pure a porta!

Possesso palla 90-10 per noi

Minuto 15’ – Madonna benedetta Calleti! E che ti ha levato da dentro alla porta. Li stiamo veramente scamazzando

Minuto 20’ – Tocchi di prima, rovesciate, serpentine in mezzo all’area, perfino Allan che accarezza il pallone. Guagliu’ me l’ero quasi scordato quanto site bellilli! Quanto mi siete mancati!

Minuto 25’ – A quanto sta il possesso palla? A occhio direi 90 a 10 per noi.

Minuto 29’ – ‘O munaciello lo sta scemunenno a Dante. È proprio il caso di dire che lo sta menando all’inferno.

Minuto 33’ – No guagliu’ così no! Dovevamo stare già quattro a zero e all’intrasatto concediamo queste occasioni? E nun se fa. E qua ci fate sentire male pe’ senza niente.

Raccolta di firme per rendere illegali le punizioni di Ghoulam

Minuto 39’ – Vabbuo’ ho capito che mi volete fa’ muri’. Ma è mai possibile che tutti scappano e nessuno chiide? E che diamine!

Minuto 41’ – Bella Lore’, hai ingarrato il tiraggiro. Come al solito da quell’altro lato ce sta ‘o scenziato.

Minuto 42’ – Ma quello è rigore porca di una miseria maledetta! Ma dove sta che ha spinto? Accummenciammo bbuono pure quest’anno.

Minuto 44’ – Domani faccio partire una raccolta di firme. Devo presentare una proposta di legge che renda illegali le punizioni di Ghoulam.

Minuto 45’ – Finalmente lo schema su calcio d’inizio ha funzionato. Meno male che Lorenzo non l’ha messa dentro che altrimenti ci dovevamo appiccicare su questo fuorigioco inesistente.

Secondo tempo

Minuto 50’ – No Lorenzo, no! Come hai fatto a pigliare il palo? Mannaggia quella grandissima scurnacchiata! Ed era ancora fuorigioco. Il guardalinee, fino a mo, è il peggiore in campo.

Minuto 55’ – Ma che sangue d’a culonna! In questo secondo tempo manco un rimpallo a favore.

Minuto 58’ – Pardo ‘sta deviazione in angolo l’hai vista solo tu e l’arbitro

Minuto 60’ – Ma come si fa? Diecimila azioni da gol una più bella dell’altra e stiamo ancora uno a zero. Guarda la per quanto è uscita.

Record di espulsioni

Minuto 65’ – Ecco qua. Abbiamo inaugurato i legni pure quest’anno. Ma che ciorta ‘nfame

Minuto 68’ – Rigore! Arbitro è rigore! Lassa fa’ ce l’ha dato! Jorginho? Tira Jorgingo? Ummaro’ nun voglio guarda’. L’ha messa! L’ha messa! Amén, avanti così!

Minuto 75’ – Lore’ ma che miseria, quello era un rigore in movimento, nun ‘o può sbaglia’ accussì. E tu così te la vuoi pigliare la dieci ritirata? Onestamente ‘a veco difficile.

Minuto 78’ – Record di espulsioni. So rimasti in nove bell’e buono. Plea senza che fai lo gnorri, devi uscire! ‘O vi’, pure Lorenzo te lo vorrebbe spiegare. Tu lo capisci il frattese, Plea?

Minuto 82’ – ‘O nizzardo te vuo’ sta’ quieto? Vulesseve fini’ a sei di voi?

Minuto 85’ – Non è possibile! Armadius come hai fatto? Nun se po’ capi’. Pregate la Madonna che ‘sto gol non ci servirà.

Minuto 88’ – Lore’ la 10 scuordatella! Stasera stai cchiú a lla che a cca. Pietruzzo t’aveva messo quella palla e tu te si’ addormuto.

Minuto 92’ – Niente, con due in più non riusciamo a metterne una dentro

Minuto 95’ – Andata. Buona la prima. Nonostante la vittoria resta il rammarico delle trecento occasioni non concretizzate e di non aver approfittato della doppia superiorità per chiudere il discorso qualificazione. Considerando che abbiamo ancora le gambe pesanti, per adesso, cci possiamo accontentare.

#forzanapolisempre

Raffaello Corona Mendozza

ilnapolista © riproduzione riservata