ilNapolista

Quanto è cresciuto Faouzi Ghoulam (andando oltre il primo gol nel Napoli)

Faouzi Ghoulam è sempre abbastanza sottovalutato, ma è un calciatore fondamentale, che influenza completamente il Napoli. In attesa del suo rinnovo.

Quanto è cresciuto Faouzi Ghoulam (andando oltre il primo gol nel Napoli)

Evoluzione

Per capire di cosa parliamo quando scriviamo della “evoluzione di Faouzi Ghoulam”, basta visitare una pagina. Questa, che raccoglie tutte le statistiche – in progressione – della sua carriera. Esplorando, ovvero scorrendo i vari tab proposti da Whocored, si percepisce che il miglioramento di Ghoulam è generale e generalizzato. In difesa, in attacco, nel controllo di palla. Nell’impatto sul gioco, perché se uno è sempre (più) presente nella fase difensiva e offensiva vuol dire che diventa determinante. E Ghoulam, per questa squadra, è davvero determinante. In campo, nelle scelte di mercato.

Spieghiamo questo punto: se il Napoli costruisce così tanto e così bene sulla sinistra, non è solo per merito di Insigne. Ma perché c’è Ghoulam, che in campo tiene una certa posizione e gioca il pallone in un certo modo (63 tocchi ieri sera, partendo dai 40,5 medi per match della stagione 2013/2014). Perché Ghoulam avanza, sostiene la manovra, scambia il pallone con Hamsik e Insigne utilizzando lo stesso, altissimo linguaggio tecnico. Anzi, lui è l’unico mancino puro dei tre, quindi offre qualcosa di più immediato, perché non ha bisogno – come Insigne – di utilizzare maggiormente il piede opposto.

Nel mercato, la stessa cosa. Il Napoli, sulla sinistra, ha bisogno di questo tipo di terzino. Di un terzino à la Ghoulam, che giochi in avanti, che sappia palleggiare. Strinic, per esempio, è sempre finito dietro nelle gerarchie rispetto a Faouzi – dal primo anno con Benitez fino alla stagione scorsa. Perché Ghoulam è questo, gioca così e il Napoli ne ha bisogno. E quindi, appena possibile, il croato messo da parte e dentro un terzino di possesso e di buona tecnica, oltre che d’appoggio. Mario Rui, appunto. Che, oltretutto, conosce anche Sarri.

In ogni caso

Oggi il Napolista ha pubblicato un pezzo in cui si evidenziavano le differenze tra un Napoli con Milik e uno con Mertens. I cambiamenti che nascono dalla sostituzione dell’attaccante centrale, in realtà, non contemplano Ghoulam. Nel senso: il fatto che ci sia un centravanti che gioca in un modo ics o in un modo ipsilon non mette in discussione l’utilità assoluta, anzi la necessità di Ghoulam per il Napoli. Si cambia modo di crossare? Nessun problema, Ghoulam assicura qualità sempre, per ogni situazione. Dei 6 assist decisivi in Serie A dello scorso anno (record della sua avventura napoletana, ce ne sono anche altri 3 in Champions), cinque sono arrivati dopo l’infortunio di Milik. E due di questi hanno premiato Dries Mertens.

Prima della trasformazione del belga in centravanti titolare, Milik aveva a sua volta trovato un ottimo supporto nei palloni scodellati al centro da Faouzi. Questa gif era già nel pezzo di stamattina, ma nulla ci vieta di riutilizzarla. Anzi, è ancora più significativa.

Rinnovo

Ovviamente, non si può parlare di Ghoulam senza segnalare che il Napoli, nonostante tutto quello che abbiamo scritto, non gli abbia ancora rinnovato il contratto. Certo, i matrimoni si fanno in due e quindi magari le offerte fatte finora non sono state accettate dall’algerino. Però, come dire: fate presto. Perché Ghoulam, pur essendo storicamente sottovalutato, è sempre lì ed è davvero migliorato tanto. Lo leggi anche nelle sue stats difensive, in continua crescita durante la sua avventura napoletana. Ieri sera, per esempio, 3 intercetti. Al momento è la sua media, non ci sono giocate altre partite. È già la più alta di sempre, dal 2014 a oggi. È un buon inizio, è un nuovo inizio.

Ovviamente, tutto dovrà essere verificato a partire dalla prossima partita. Già da Nizza, dopo la prova positiva all’andata (contro una squadra poco offensiva), ci sarà una maggior pressione da parte degli avversari. E i difetti storici del’ex Saint-Etienne potrebbero essere sollecitati al meglio. Potrebbero dirci che Ghoulam è diventato qualcosa di più, di più grande ancora. Sarebbe l’ennesima grande notizia di questo inizio di stagione (in attesa del rinnovo).

Post scriptum

Abbiamo completamente taciuto del suo primo gol. È significativo, è stato bello vederlo sorridere. Ma è una cosa che c’entra poco, quasi niente. Un bel tiro, ma questo non vuol dire che sia finalmente pronto per battere le punizioni. O almeno ci dimostri che anche per quello è un tempo nuovo, diverso. Un tempo migliore.

ilnapolista © riproduzione riservata