ilNapolista

FourFourTwo: Diego Maradona è il più grande calciatore di tutti i tempi

L’articolo su Maradona parla di emozioni, di sentimenti: «Maradona è riuscito a polarizzare l’opinione pubblica solo giocando solo con i piedi».

FourFourTwo: Diego Maradona è il più grande calciatore di tutti i tempi

Classificare le emozioni

FourFourTwo, scegliendo Maradona come calciatore numero uno di tutti i tempi, ne fa una questione di sentimenti ed emozioni. Si apre proprio così, il pezzo che descrive questa scelta: «Qual è il miglior album della storia? Quello che ha venduto di più o ti ha fatto sentire più vivo?». Nel calcio, nella percezione del calcio, la scelta di Maradona su Messi, su Ronaldo o su Pelé si spiega così.

E ancora: «Pele ha segnato più gol. Lionel Messi ha vinto più trofei. Entrambi hanno vissuto vite più stabili, non dipendenti dalla cocaina o in evidente sovrappeso. Ma se hai visto Diego Maradona palla al piede, capirai».

Il pezzo racconta poi la storia di Diego, dagli esordi con le Cebollitas dell’Argentinos Juniors fino ai trionfi in serie con il Napoli e il Mundial con l’Argentina. La saltiamo, questa parte. I tifosi del Napoli e gli amanti della biografia di Maradona conoscono addirittura a memoria certi passaggi. Sul periodo a Napoli, si legge: «Nelle sue sette stagioni Napoli, Maradona ha confermato la sua leggenda. La sua Chiesa esiste ancora. Il club partenopeo non era mai stato andato neanche vicino alla vittoria dello scudetto prima del suo arrivo, ma il suo impatto individuale è stato così forte che di titoli ne sono arrivati due, nel 1987 e nel 1990. Certo, c’è anche il dark side. Le difficoltà nel matrimonio con Claudia, i rapporti più o meno stretti con la criminalità organizzata».

Il finale fa il parallelo con un altro grande della storia argentina, Ernesto Che Guevara: «Il Che ha vissuto la sua vita fondandola sugli ideali della guerriglia, polarizzando nel frattempo l’opinione delle masse. Diego è nato 32 anni dopo, non a Rosario ma nelle baraccopoli di Buienos Aires. Eppure ha fatto altrettanto. Solo con i piedi, occasionalmente con le mani».

ilnapolista © riproduzione riservata