ilNapolista

Sconcerti: «Nella Juventus, Cristiano Ronaldo farebbe panchina o il tornante»

Elogio di Allegri sul Corriere della Sera: «È come il barocco portoghese. Sarri gioca meglio ma non deve anche vincere, quello è il barocco italiano»

Sconcerti: «Nella Juventus, Cristiano Ronaldo farebbe panchina o il tornante»
Cristiano Ronaldo

Elogio di Allegri

C’è molto, comprensibile, entusiasmo per la finale di Champions League conquistata dalla Juventus. La squadra di Allegri ha dato prova di una superiorità schiacciante nelle sfide contro Porto, Barcellona e Monaco. Al punto da indurre l’allenatore livornese a dire che «la squdra da molte probabilità di vincere la Coppa». Di certo, è Allegri l’uomo in più di questa squadra che fino a metà gennaio, alla sconfitta contro la Fiorentina (la quarta e ultima in campionato) non era riuscita a trovare l’assetto ideale.

Oggi, oltre all’allenatore, anche Mario Sconcerti – sul Corriere della Sera – sembra travolto dall’entusiasmo per l’impresa dei bianconeri che hanno raggiunto la seconda finale di Champions in tre anni. Al punto da scrivere: «Gli uomini che spiegano questo cambio di faccia della Juve sono i tre attaccanti. La Juve ha i migliori d’Europa, temo che Cristiano Ronaldo a Torino farebbe o il tornante o la riserva». Per poi aggiungere che Dybala «è un giocatore che non esiste altrove» ed elogiare l’invenzione Mandzukic.

Sconcerti cita anche Sarri

Sconcerti elogia Allegri e paragona il suo calcio al barocco portoghese, “pietre con facce regolari e percorsi tortuosi, un insieme audace di stili che disorientava”.

Il calcio di Allegri è barocco in quello stesso senso originale. Metà elementare e metà impossibile. Non melodrammatico, ma virile, con ampi tratti neoclassici. Ci sono tante cose nuove in questa Juve, una modernità voluta e rischiata. Sarri gioca meglio ma non deve anche vincere, quello è il barocco italiano, il Bernini pieno di curve e fanciulli con gli occhi sempre al cielo. La Juve oggi è terragna come il Real, non ha niente in meno e niente in più se non il senso di Allegri per il risultato.

ilnapolista © riproduzione riservata