ilNapolista

Ghoulam torna Ghoulam e rinnova col Napoli. Non sempre basta Mendes

È un ottimo giocatore che forse si era sopravvalutato. Yuri Berchiche “scalerebbe” al posto di Strinic. La mossa Foket per disturbare l’Atalanta per il dopo Conti

Ghoulam torna Ghoulam e rinnova col Napoli. Non sempre basta Mendes

C’era una volta Faouzi Cabrini

Com’è andata davvero la vicenda del rinnovo di Faouzi Ghoulam? Beh, forse è semplice immaginarsela e forse no. Dovesse essere rappresentata secondo una narrazione facile, sarebbe più o meno così. Faouzi Ghoulam si sveglia una mattina e va a ritirare la busta paga. Scopre di avere uno stipendio che, effettivamente, fa a pugni con la logica di mercato perché è ancora quello di un giovanotto sconosciuto preso dal Saint-Etienne e portato in Italia. Solo che lui, adesso, oggi, è un’altra cosa.

Qui avviene un misunderstanding. Ovvero: Faouzi Ghoulam forse esagera nei testi di autovalutazione, si reca a Palazzo san Giacomo per cambiare il cognome in “Cabrini” ma viene respinto. Insomma, crede che ci sia la fila di club pronti a offrirgli un ingaggio importante, molto più importante di quello che gli ha offerto la sua attuale squadra. Che ha deciso di smettere di fare a cazzotti con la logica di mercato, ma non con la logica e basta. Niente spese folli, Ghoulam vale quanto Ghoulam.

Se ne accorge anche lo stesso Faouzi, che si rende conto di come un cambio di rotta e il passaggio a un superagente non sia abbastanza perché lui si trasformi in un supercalciatore. Jorge Mendes ha grandi uffici dovunque, è praticamente il padrone del calcio d’élite, ma l’élite resta élite e Ghoulam resta Ghoulam. Non si scappa. Allora, mestamente ma non troppo, ecco il Napoli. Riecco una buona offerta. Da prendere al volo. Per tornare a giocare. Per tornare a sentirsi felici di essere Ghoulam, un ottimo giocatore. Non un campione da Real Madrid. O almeno non ancora.

Cercasi sostituto di Strinic

Ovviamente, questa è una storia di fantasia. Ma è verosimile, vedendo anche quello che è successo nelle formazioni iniziali da un certo punto e fino a un certo punto della stagione. Strinic, il grande ritorno. Ghoulam fuori forma, ma chi ci crede? È Ghoulam che non vuole rinnovare. Oggi le cose sembrano diverse. Forse lo sono già.

E allora le strategie di mercato cambiano, o forse no. Il Napolista vi aveva parlato di un interesse per Yuri Berchiche, terzino sinistro della Real Sociedad. Lui resta nel mirino, è un obiettivo tecnicamente fattibile anche con la permanenza di Ghoulam. Che, fatalmente, sarebbe insostenibile per il povero Ivan Strinic. Il croato, al di là dei suoi passaggi sporadici (ma positivi) in campo, sarebbe sempre secondo nelle gerarchie dietro l’algerino. E una terza stagione vissuta così, a 30 anni da compiere, sarebbe effettivamente troppo rischiosa. Soprattutto alla vigilia del Mondiale.

E allora, Yuri Berchiche. Come secondo terzino sinistro, alternativa o comunque calciatore consecutivo, succedaneo a Ghoulam. Una scommessa per la panchina, o per (continuare a) stimolare l’ex Saint-Etienne con la giusta concorrenza. Non un colpo alla Grimaldo – difficilissimo, francamente, che il Napoli possa pensare di acquistare lo spagnolo del Benfica – ma un altro calciatore funzionale al progetto. Con buona pace delle mire imperiali, espansionistiche di Faouzi Ghoulam.

Foket e il gioco per Conti

La notizia di un Napoli interessato a Foket è vera, verificata. Il belga del Gent rappresenterebbe un’alternativa ad Hysaj più funzionale al gioco e al progetto del Napoli rispetto a Christian Maggio. Non un fenomeno riconosciuto, ma un calciatore con un’esperienza importante in Belgio (campione con il Gent nel 2015), con 20 presenze tra Champions ed Europa League e un cap con la nazionale dei Diavoli Rossi. Insomma, una scommessa ma non l’ultimo arrivato.

Non sfugga, però, la notizia di mercato correlata. Giusto ieri, alcuni siti di mercato scrivono dell’Atalanta interessata a Foket. Anzi, addirittura parlano di un’offerta ufficiale già recapitata in Belgio. Il Napoli, questo è risaputo, potrebbe essere interessato a Conti. L’attuale terzino destro dell’Atalanta, in partenza dall’Atalanta. Azione di disturbo? Chi lo sa. Lo scopriremo solo vivendo, che poi il calciomercato è come la vita. Non finisce mai, se non proprio alla fine.

ilnapolista © riproduzione riservata