ilNapolista

Incontro a Roma, Adl-Sarri come Peck-Hepburn; sullo sfondo, Reina e Szczesny

Calciomercato, rassegna stampa: tecnico e presidente discutono (un anno dopo) di contratti e clausole, il Napoli intanto cerca un nuovo portiere.

Incontro a Roma, Adl-Sarri come Peck-Hepburn; sullo sfondo, Reina e Szczesny

Mercato, rassegna stampa

È il giorno in cui Sarri e De Laurentiis si incontreranno. Stando a quanto riportato praticamente da tutti i giornali (Gazzetta dello Sport, Repubblica, Il Mattino), il faccia a faccia avverrà a Roma, negli uffici della Filmauro, prima (o dopo, ma sono dettagli) di un impegno ufficiale di Sarri (il ritiro del Premio Bearzot). Un po’ come in Vacanze Romane, in cui la principessa Anna (la splendida Audrey Hepburn) si lascia conquistare da un giovanotto qualsiasi (Gregory Peck, non proprio uno qualsiasi comunque). Le parti saranno interpretate oggi dal tecnico e dal presidente del Napoli, che discuteranno su un eventuale nuovo contratto (sarebbe il secondo rinnovo in due anni) e pure del progetto tecnico per la prossima stagione.

Quali sono i termini della trattativa: De Laurentiis potrebbe proporre a Sarri un nuovo ritocco dello stipendio, ma in cambio vuole l’annullamento ella clausola per la prossima stagione. Quella che prevede la risoluzione unilaterale del rapporto dietro pagamento di otto milioni. Lo scrive Il Mattino, lo conferma la Gazzetta. Che però, sostiene pure che Sarri farà il possibile per non rinunciare a una possibile via di fuga per la prossima estate. Del resto, le principesse sono sempre un po’ difficili.

Oltre l’allenatore

Ovviamente, come in ogni film che si rispetti, c’è anche una sottotrama. Anzi, siccome parliamo di un grande kolossal, qui ne abbiamo parecchie. A cominciare dal caso-Reina. Ne scrive Il Mattino, che racconta come lo screzio con De Laurentiis alla cena di fine anno abbia fatto più che altro da detonatore a un malessere più profondo, dovuto allo status contrattuale del portiere spagnolo. Che è in scadenza nel 2018, e cerca un accordo più lungo. Come quello che sarebbe disposto ad offrirgli il Newcastle di Benitez, appena tornato in Premier.

Il Napoli risponde con una serie di nomi: Szczesny resta sempre il favorito numero uno, l’Arsenal non lo considera parte integrante del progetto tecnico (ci sono Cech, Ospina e Martinez) ma chiede 16 milioni per lasciarlo partire a titolo definitivo. Accanto al polacco, le opzioni sono quelle di Neto, Cragno, Sirigu. Il secondo sarebbe in ogni caso favorito come dodicesimo, alle spalle del futuro titolare.

Il Corriere dello Sport, a questa lista di nomi, aggiunge quello di Leno del Bayer Leverkusen. Ma poi va anche oltre: Berenguer, ala dell’Osasuna, «è stato bloccato». Ma non c’è solo lui nella lista d’attesa del vice-Callejon: occhio a Raschica, Verdi e Ounas. E poi ci sarebbe sempre Andrea Conti, fluidificante ambidestro buono per tutte le stagioni. Anche per questa primavera quasi estate, inizio di un mercato che si preannuncia lungo. Ma, almeno, meno snervante di quello dello scorso anno.

 

ilnapolista © riproduzione riservata