ilNapolista

Nel post Lazio-Napoli c’è tanto mercato: i rinnovi, Castillejo, i terzini e il portiere

Gazzetta indecisa sul nuovo contratto di Insigne, il Mattino ha già pronto l’eventuale sostituto di Mertens; la lista dei terzini e dei portieri, con qualche nome a sorpresa.

Nel post Lazio-Napoli c’è tanto mercato: i rinnovi, Castillejo, i terzini e il portiere

Pastone di calciomercato

Lunedì di commento a Lazio-Napoli, ma non solo. I giornali che seguono le vicende della squadra azzurra si lanciano anche in un racconto compiutamente primaverile del calciomercato del futuro. Come se la vittoria di Roma, decisiva per il terzo posto, desse lo start al progetto del futuro. Quando invece, lo sappiamo, distanza (dalla Roma) e calendario (della Roma) non fanno pensare alla stagione chiusa, ma a una lotta quantomeno aperta per il secondo posto.

Fatta questa analisi preliminare, vai con questo mercato. Che, come da qualche tempo a questa parte, si apre su due filoni paralleli e complementari: quello interno, riferito ai rinnovi; e quello esterno, con i nomi dei probabili acquisti per l’anno venturo.

Questione rinnovi

A ogni gol, è quasi automatico che si scateni la ridda/rissa di notizie intorno al contratto di Insigne. Figuriamoci una doppietta. L’ultima, firmata Gazzetta, riguarda un soluzione che «non sembra nemmeno tanto
vicina». Perché Insigne è determinato, così come non lo èmai stato finora. L’ultima proposta presentata dai suoi manager a De Laurentiis è stata di 4 milioni con i diritti d’immagine al 50 per cento. Domanda respinta senza alcun ripensamento. E l’atteggiamento del presidente del Napoli sta indispettendo parecchio il giocatore che non ha alcuna intenzione di cedere alla società. Insigne è stato molto chiaro, ha spiegato che se dovesse andare via da Napoli sarebbe solo per colpa del club». Però, intanto, «la sensazione è che De Laurentiis alla fine lo convochi per la firma alle condizioni del ragazzo». Scrive sempre la Gazzetta. Insomma, abbiamo scherzato. O forse no.

Per il Mattino, l’ipotesi di un addio di Mertens è «assai probabile». Niente paura, però: il sostituto è già pronto. Si tratta di Samu Castillejo, esterno del Villarreal che il Napoli starebbe trattando anche come vice-Callejon, quindi in un’operazione che prescinda da Dries Mertens. Secondo il quotidiano del Chiatamone, pronti 15 milioni di investimento per lo spagnolo.

Terzini e portiere

L’altro capitolo interessante riguarda gli esterni difensivi. Il fatto che Strinic sia schierato più spesso (e sia stato anche lodato da Sarri nel postgara) può essere interpretato come un segnale. Il Napoli e Ghoulam sono parecchio distanti, tanto che Il Corriere dello Sport fa addirittura una lista dei possibili successori degli attuali terzini azzurri. C’è un nome della Eredivisie (Karsdorp del Feyenoord), uno della Bundesliga (il vecchio pallino Toljan) e pure un profilo più nostrano, Andrea Conti dell’Atalanta. Una questione di par condicio internazionale.

Chiudiamo col portiere. Reina dovrebbe rimanere, anche se Il Mattino scrive della possibilità che decida di lasciare in seguito a un’offerta biennale di un altro club. Un’eventualità che verrebbe “coperta”, da Giuntoli, pescando in una certa lista: Cragno, Perin, Karnezis e la new entry Neto. Le novità del lunedì mattina.

 

ilnapolista © riproduzione riservata