ilNapolista

Juventus uguale Palermo, “quello” uguale Pavoletti

Napoli-Juventus, la cronaca del tifoso: l’eroe di Doha, il palo di Dries Mertens, il primo controfallo fischiato dopo 26 anni.

Juventus uguale Palermo, “quello” uguale Pavoletti

Prepartita

L’anno scorso ci vietarono di andare a Torino per questioni di parità di trattamento, o roba del genere, perché agli Juventini era stato vietato di venire a Napoli. Ma, dico io, a che serve vietare la trasferta per Napoli-Juventus o le trasferte in generale agli juventini? La trasferta è vietata ai residenti in Piemonte ma quelli, gli juventini, stanno a Cercola, a Lamezia, a Grottaglie, a Porto Ercole a Viterbo, a Matera e pure a Napoli e quindi possono venire lo stesso. A me questo non mi pare un pari trattamento.

E poi hai visto che sfortuna ‘sta Juventus? Dybala ha avuto un piccolo infortunio che non gli ha consentito di andare in nazionale. Per fortuna l’infortunio era di lieve entità e il nuovo Messi non salterà la partita di stasera. Pure Bonucci è stato sfortunato. Non ha potuto giocare in Nazionale per via della febbre. Per fortuna stasera ci sarà senza problemi. La sfiga ha pure voluto che Alves e Gonzalo Gerardo Higuaín venissero ammoniti nella prima partita ed, essendo diffidati, sono dovuti tornare prima in Italia ad allenarsi senza poter giocare la seconda in Nazionale.

E bisogna dire che la sfortuna si è veramente accanita costringendo a tornare a casa anzitempo anche Mandzukic e Barzagli. Per motivi personali, che sfiga. Che poi si sono pure scoperti quali erano ‘sti motivi: era stato invitato alla festa di DJ Gippo e gli dispiaceva troppo mancare. All’ultimo momento pure Pjanic ha avuto la sfiga di poter tornare a casa prima. Dice che la Bosnia l’ha liberato, manco fosse stato prigioniero. Insomma solo i nostri hanno la fortuna di giocarle tutte. Al massimo si rompono qualche legamento e stanno fuori sei mesi. Quando si dice la ciorta…

Primo tempo

Minuto 0’ – ‘O vi’? Pepe è andato in nazionale e non ce l’ha fatta. Mo dobbiamo giocare cu Rafael che non si ricordava manco più lui che nella vita fa il portiere. Vai guagliu’ vedi di essere decisivo come a Doha. E questi so venuti colla maglia azzurra? E che pensate che porta bene in questo stadio? Ve la scamazziamonlo stesso.

Minuto 3’ – Azz, chisto ‘o fischietto se l’è scurdato a casa. Già si è capito che non fischierà niente

Minuto 7’ – Apposto: avvimmo accumenciato buono. L’eroe di Doha subito decisivo. Ma che sanghe d’a culonna! Noi ci concentriamo a nun fa’ piglia’ ‘na palla a quello e ci perdiamo a Khedira per la via. Ma che miseria. Almeno teniamo il tempo di recuperare. Speriamo.

Minuto 12’ – Dicitencello a Jorginho che è inutile che si sbatte: facesse le cose facili ché pure va a finire ca se arricetta sul pallone.

Minuto 16’ – Meno male che, su ‘sto cross di quello la, Kalidou ci ha messo il piedone che Rafael già minaveva fatto sverminare

Minuto 20’ – Cazzarola e tirate! Mannaggia Marek che non ha ingarrato alla porta mannaggia.

Minuto 22’ – Dopo venti minuti, la prima punizione. Stranamente a favore loro.

Minuto 26’ – Madonna benedetta, fate rientrare Raul mo mo che la dietro ci sta un buco esagerato.

Minuto 30’ – Marek ma che d’è? È la seconda che meni a caso. Questi già non concedono niente, se poi quelle poche che capitano le mandiamo a caso stammo a posto!

Minuto 33’ – Dries ci hai abituato male. L’abbiamo vista tutti dentro cazzarola.

Minuto 36’ – Va bene l’ammonizione a Lorenzo però voglio vedere la stessa fiscalità in tutte le occasioni.

Minuto 40’ – Mo ci voleva il tiraggiro. Mo doveva entrare porca miseria!

Minuto 46’ – Finito sto cacchio di primo tempo dove abbiamo avuto più occasioni noi ma stanno vincendo loro. Co sta cacchio di difesa i tre piccoletti non riescono a sfondare. Mo però bisogna cambiare passo che abbiamo tre tempi per fare quattro gol senza subirne.

Secondo tempo

Minuto 47’ – Qua se nessuno di loro riesce ad andare via in mezzo a quattro di loro ci esponiamo a questi contropiedi che ci faranno male, mannaggia ‘a cardarella!

Minuto 50’ – Lore’ mettilo un tiraggiro! Questa è la sera buona per ingarrarlo. Per piacere.

Minuto 55’ – Niente, guagliu’, non si passa. Nientemeno che il Palermo se l’è venuta a giocare più a viso aperto di questi qua.

Minuto 57’ – Mannaggia il fuorigioco mannaggia! Ma non è che per stasera possiamo cambiarla sta regola? A loro gliele cambiano sempre, perché a noi no?

Minuto 60’ – Marek! ‘Afammocca!! L’hai messa! E che ddiece ‘e gol! Quando serve ci pensa sempre Marek! E mo addirizziamo ‘sta partita!

Minuto 63’ – Non ci credo! Palo! Ma come ha fatto a pigliarsela? Mamma mia Dries! Andiamo avanti così che a questi li scassiamo.

Minuto 67’ – Vai Pietruzzo. Piensace tu.

Minuto 74’ – Alzati sacchetta. Non ha fischiato un cacchio fino a mo e volevi il fallo? Alzati e stai zitto.

Minuto 75’ – Ma porca miseria gaugliu’ ma perché ci mettere un secolo a tirare? Ma veramente volete entrare in porta col pallone? Stanno talmente tanti di loro dietro che prima o poi qualcuno sempre ve la leva.

Minuto 77’ – Lassa fa ‘a Maronna! Bravo Rog: t’è venuta ‘na chiavica ma almeno c’hai provato.

Minuto 80’ – Questo si è messo 4-2-3-1 e ci ha lasciato il centrocampo. Vediamo di farne buon uso.

Minuto 83’ – Ma dalla Dries, porca di una straporca, dalla! Siamo di più la davanti, la devi dare.

Minuto 88’ – Controfallo? Controfallo? Ma veramente questo ha chiamato il controfallo? Erano almeno ventisei anni che non vedevo fischiare un controfallo!

Minuto 90’ – No, perché nessuno l’ha seguito a Calleti? Ma che miseria, una volta che ci era arrivato nessuno ci ha creduto.

Minuto 93’ – Finita. Hanno fatto la stessa partita del Palermo e, infatti, è finita con lo stesso risultato. Porca di una fetentissima straporca. Il pareggio, tutto sommato ci può stare ma, purtroppo, ci danneggia abbastanza dal punto di vista di classifica. Diciamo che ci siamo conservati i gol per mercoledì. Speriamo.

La cosa buona è che, almeno, a quello non gli abbiamo fatto toccare una palla. Diciamo che i 90 milioni stasera non si so visti. A occhio ha fatto una partita più alla Pavoletti. Forse, quello che diceva che Nick Amoruso era meglio, stasera, ha avuto ragione. Per quello che serve, una magra consolazione.

#forzanapolisempre

ilnapolista © riproduzione riservata