ilNapolista

Maurizio Sarri vince la Panchina d’oro per la stagione 2015/2016

Con 25 voti su 61, Sarri supera Allegri (22 voti) e diventa il primo tecnico non campione d’Italia a vincere il premio negli ultimi quattro anni.

Maurizio Sarri vince la Panchina d’oro per la stagione 2015/2016

Dopo quattro anni di dominio Juventus

Maurizio Sarri ha vinto la Panchina d’Oro per la stagione 2015/2016. Con 25 voti su 61, il tecnico del Napoli ha superato tutti i concorrenti. Al secondo posto, Massimiliano Allegri con 22 voti. Terzo Eusebio Di Francesco, con sette voti. Le dichiarazioni di Maurizio Sarri: «Solitamente i premi non mi danno soddisfazione ma questo sì. Mi emoziona perché è dato dagli allenatori. Io 5 anni fa ero in C, è straordinario. Ringrazio lo staff, poi Empoli e Napoli e due persone in particolare: Marcello Carli e Cristiano Giuntoli».

Il risultato, a suo modo, è storico: da quattro anni il premio finiva all’allenatore della Juventus, e dal 2011 non celebrava un tecnico non campione d’Italia. L’ultimo tecnico non scudettato in grado di vincere la Panchina d’Oro è stato Francesco Guidolin nel 2011. Allora, l’allenatore veneto era sulla panchina dell’Udinese.

Il premio per il campionato di Serie B, la Panchina d’argento, va a Ivan Juric, tecnico del Crotone. La Panchina d’Oro per la Lega Pro va invece a Leonardo Semplici, tecnico della Spal.

ilnapolista © riproduzione riservata