ilNapolista

La Serie A dietro Ligue 1 (e Chinese Super League) nella spesa per il calciomercato di gennaio

La Serie A è quinta per cifra investita nella campagna di trasferimenti invernali: prima la Premier, poi i cinesi. Terzi e quarti francesi e tedeschi.

La Serie A dietro Ligue 1 (e Chinese Super League) nella spesa per il calciomercato di gennaio

La classifica di Calcio&Finanza

Italia quinta in classifica nel rendiconto economico del mercato di gennaio (per cifra spesa). La Serie A chiude una sessione poco entusiasmante con 95 milioni di investimenti e 85 di incassi. Calcio&Finanza ha rendicontato tutte le operazioni, e ha confermato l’inattaccabile primato economico della Premier. Il massimo campionato inglese chiude la sessione di trasferimenti con 257 milioni spesi e 271 incassati, campionato numero uno sia per in entrata che in uscita.

Sotto il primo posto degli inglese e fino al quinto dell’Italia, trova spazio il nuovo che avanza. Al secondo posto, la Chinese Super League con 218 milioni spesi per nuovi acquisti. Al terzo, la Ligue 1, che investe 151 milioni; al quarto, ecco la Bundesliga (99 milioni di euro per i trasferimenti in entrata).

Paradossale il fatto che la Liga, da par suo, sia solamente dodicesima nel compiuto totale. Per i 20 club del massimo campionato spagnolo, 23 milioni di spesa e 27 di incasso. Su questi dati minimi, incide ovviamente lo stop al mercato cui sono state costrette Real Madrid e Atletico Madrid.

ilnapolista © riproduzione riservata