ilNapolista

Il Real Madrid è “un equipo total”. Anzi, i giornalisti si chiedono: “se puede mejorar?”

Il momento perfetto del Real Madrid: 39 oartite utili in fila, un rientro perfetto dalla pausa natalizia e un mercato del futuro che promette altri fuoriclasse.

Il Real Madrid è “un equipo total”. Anzi, i giornalisti si chiedono: “se puede mejorar?”

Zidane superstar

“El Real Madrid de Zidane es el equipo de moda en los últimos tiempos. Si apre così un pezzo di As sulle merengues, reduci da 39 risultati utili di fila. Una celebrazione dei prossimi avversari del Napoli in Champions, ma anche e soprattutto di Zidane allenatore. Non solo manager e selezionatore di campioni, ma proprio allenatore. In un altro pezzo, infatti, si celebra (forse con un po’ di anticipo) il richiamo di preparazione fatto dal tecnico francese, memore dell’esperienza del 2014. Anche allora, il club della capitale spagnola affrontò un finale d’anno ricco di gloria e impegni, col Mondiale per Club. Dopo, subì un vero e proprio crollo. Oggi, invece, il lavoro con il preparatore Antonio Pintus ha permesso ai calciatori di ritrovare subito la forma. Lo testimoniano alcuni calciatori “parlanti” all’interno del pezzo (Marcelo, Modric), ma anche i risultati: 3-0 al Siviglia, 5-0 al Granada.

Equipo total

21 calciatori in gol durante la stagione, di cui 16 in campionato. È il record per i cinque campionati top. Dieci di questi hanno segnato più di un gol, e altri 20 sono stati i calciatori in grado di fornire un assist decisivo. Insomma, il Real è una squadra dalle grandi possibilità offensive, dalla grande varietà. Gli unici a non aver segnato sono stati Coentrao e Kovacic. Gli stessi giornalisti di As ci chiedono cosa ci faccia il croato in questa speciale graduatoria al contrario.

Un Real così non si era mai visto. Tanto da lasciar scrivere a M.A. del Pozo, sempre su As, un articolo con questo titolo: “¿Se puede mejorar este Madrid?”. Si parla di mercato, soprattutto, e si fanno i nomi reparto per reparto dei futuri Galacticos. Ci sono Dybala e Aubameyang, per esempio. Ma queste, forse per fortuna, sono cose che non interessano al Napoli. Febbraio e marzo sono più vicini. E questo Real Madrid è una grande squadra anche solo così.

ilnapolista © riproduzione riservata