ilNapolista

Zaza su So Foot: quello al West Ham è un “very bad trip”

Il magazine francese scrive dell’esperienza negativa dell’attaccante a Londra: i tifosi hanno organizzato un crowdfunding per pagargli il biglietto di ritorno per l’Italia.

Zaza su So Foot: quello al West Ham è un “very bad trip”

Zaza visto dalla Francia

Abbiamo parlato diverse volte di Simone Zaza, del suo addio alla Juventus e del suo passaggio al West Ham. Quindi, di un suo arrivo al Napoli scongiurato dai fatti. Oggi, a parlare di lui, sono i francesi di So Foot. Che gli dedicano un articolo dal titolo emblematico: “A very bad trip”. Ovvero, letteralmente, “un viaggio molto cattivo”:

L’espressione “Zaza al West Ham” è una specie di sinonimo di fallimento di mercato. Tanto che, uno dei più importanti magazine sportivi francesi, gli dedica un articolo. Estrapoliamo qualcosa: «Zaza è il simbolo della caduta di un club che in estate sognava la Champions League». Oppure: «Zaza ha spedito la sua famiglia – suo padre è anche il suo agente – per spiegare che i suoi sono problemi di ambientamento al nuovo calcio, alla nuova vita, alla nuova realtà».

Zaza

Questione di tempo

E poi, last but not least, la questione del tempo. Ovvero, «quello che West Ham e Zaza non possono avere». Le clausole nel contratto, un obbligo di riscatto che si attiva automaticamente al raggiungimento di un numero di presenze, sono una mannaia per gli Hammers.Che, a loro volta, hanno cercato di modificare questa parte dell’accordo (24 milioni alla Juventus oltre i primi 5 per il prestito). In vista, un possibile prestito al Valencia. Che forse è la miglior soluzione per evitare all’attaccante lucano il dileggio dei tifosi. Di cui, ovviamente, scrive anche So Foot. «Nel frattempo, Zaza continua a incassare prese in giro varie dai sostenitori del West Ham. Sui social network, l’ex attaccante della Juventus è l’obiettivo numero uno delle critiche. Alcuni tifosi hanno anche istituito una raccolta fondi sul sito di crowdfunding per pagare al giocatore il suo biglietto di ritorno per l’Italia».

Il pezzo si conclude con l’ammissione di Zaza, quella per cui il gol è diventato «una maledizione» dopo il rigore fallito contro la Germania. «Un raro ammissione di impotenza nel mondo del calcio professionistico», scrive So Foot.

Come si scriverà, in francese, “fosso scansato”?

ilnapolista © riproduzione riservata