ilNapolista

Napoli, il calciomercato come in estate: si cerca la punta, i nomi sono Pavoletti, Kalinic, Balotelli

Prosegue il casting per la prima punta, ogni giornale lancia il proprio nome “sicuro”. Intanto, si lavora per il rinnovo di Ghoulam e per capire il futuro di Giaccherini.

Dicembre? No, agosto

L’avevamo già scritto in altre occasioni: è dicembre, autunno, ma sembra agosto. Pare estate, almeno a leggere i giornali. Il Napoli vince 3-0 contro l’Inter, si prepara alla partita più importante dell’anno, ma si scrive e si parla tanto solo di mercato. Di un vero e proprio casting per l’attaccante, di cui c’è bisogno, sì, ma fino a prestazioni come quella contro l’Inter. Nel senso: una partita non fa primavera, ma due-tre fanno il calciomercato. Vedremo come andrà Gabbiadini e se Gabbiadini vorrà effettivamente andare via, ma nel frattempo proseguono i provini.

Un nome a testa

Ognuno lancia il suo nome. Tipo il Corriere dello Sport, che si sbilancia su Baloteli e Kalinic. A Super Mario è dedicata la prima pagina dell’edizione campana, un titolo che fa sempre audience, anche se si legge solamente: “Balotelli chiama Napoli”. Nel pezzo di riferimento, il tweet, i ringraziamenti del giocatore, il suo rapporto con la città, la difficoltà dell’operazione – almeno per gennaio. Quindi, una suggestione. O poco più. Accanto all’ex Inter e Milan, il croato mai dimenticato della Fiorentina. Era l’uomo dei desideri estivi, in tanti l’hanno sempre indicato come possibile erede di Higuain. Il quotidiano romano scrive che, seppure in sordina, è sempre al vertice del gradimento. Ma pure che sarà difficile che la Fiorentina se ne privi a gennaio, a stagione ancora viva.

Ci spostiamo a Torino, in zona Tuttosport. Dove spunta Leonardo Pavoletti, anzi è in testa alla hit parade e ci sarebbe già l’accordo. Un doppio accordo, «tra De Laurentiis e Preziosi e tra Giuntoli e Branchini, agente del calciatore». Non c’è intoppo, a parte l’infortunio che ha colpito il ragazzo di recente e quindi bisognerà aspettare per capire l’evoluzione delle sue condizioni fisiche. Ma l’affare è in dirittura d’arrivo, almeno stando a quanto scrivono i colleghi di Torino.

Oltre la punta

Usciamo dalla ricerca dell’attaccante e parliamo di altri reparti, con la voce di Di Marzio. L’uomo-mercato Sky ha parlato a Radio Marte del rinnovo di Ghoulam e dei possibili scenari di gennaio per Giaccherini: «Per quanto riguarda il terzino algerino, nei prossimi giorni ci sarà un nuovo incontro col Napoli per provare ad avvicinarsi all’accordo sul prolungamento. Giaccherini, invece, piace da tempo a Spalletti, ma in questo momento la Roma ha tanti esterni. Non so se ci potrà essere, in futuro, un interesse dei giallorossi. Anche il Torino, se ci fosse la possibilità, tornerebbe sull’ex Sunderland». Proprio come agosto, però con le lucine di Natale. Vi avevamo avvertiti.

ilnapolista © riproduzione riservata