ilNapolista

Quanto vale un procuratore: la Mondial Sport muove 847 milioni, Mendes e Raiola dietro

Procuratore o società di procure? I diversi concept, i diversi valori: Jorge Mendes muove 647 milioni, Raiola “si ferma” a 280.

Quanto vale un procuratore: la Mondial Sport muove 847 milioni, Mendes e Raiola dietro

Una bella indagine del Financial Times (riportata anche da Calcio&Finanza) sul giro d’affari delle maggiori società europee di procure sportive (più quella di Mino Raiola, procuratore per eccellenza). In testa, sorprendentemente, non ci son né la Gestifute di Jorge Mendes, tantomeno la scuderia di Mino Raiola, ma i tedeschi della Mondial Sport, una società tedesca che gestisce calciatori come l’ex azzurro Cavani, Coutinho e Douglas Costa. L’intero campionario della società vale 847 milioni di euro, una cifra enorme. Abbastanza dietro, secondo i calcoli di FT, è la Gestifute di Jorge Mendes. Che vale “solo” 647 milioni di euro, attraverso le procure di Diego Costa, Cristiano Ronaldo e James Rodriguez. Più, ovviamente, José Mourinho.

E Mino Raiola, il re, il ras, il boss del calciomercato? Ancora, e di parecchio, più indietro. La sua batteria di calciatori (Pogba, Ibrhimovic, ma ora anche i gioiellini Donnarumma e Kean, 16enne della Juventus già nel giro della prima squadra) vale 280 milioni di euro, ma vive secondo un concept diverso rispetto alle agenzie di cui sopra: pochi calciatori, tutti affermati o futuribili fuoriclasse, da seguire lungo tutto il percorso (e tutti gli step) della carriera.

Al terzo posto della top-10 ecco la Stellar Football, che gestisce la procura di Gareth Bale; poi, la Europe Sports Group, che sceglie la strada opposta a quella di Raiola, con circa 300 calciatori e 50 allenatori di tutto il mondo. La pagina Transfermarkt  che raggruppa tutti gli assistiti di questa società è esplicativa: tanto Sudamerica, il più rappresentativo è il 35enne Andrés D’Alessandro.

ilnapolista © riproduzione riservata