ilNapolista

Il nome del giorno: Luis Muriel. Ma c’è il problema clausola rescissoria

Gli ultimi rumors di mercato parlano di una possibile trattativa tra De Laurentiis e Ferrero: c’è incertezza sul valore della clausola, tra i 28 e i 35 milioni.

Il nome del giorno: Luis Muriel. Ma c’è il problema clausola rescissoria

Zaza, Pavoletti, Bacca. Ma poi, all’improvviso, ecco il nome nuovo, la candidatura wild: Luis Muriel. Da un giorno all’altro, il colombiano della Sampdoria è diventato il nuovo obiettivo di mercato del Napoli, con tanto di contatti telefonici e primi scampoli di trattativa intorno alla clausola del calciatore.

In verità, Luis Muriel al Napoli è una cosa neanche tanto nuova: se ne iniziò a parlare nel 2012, quando l’allora neanche 21enne colombiano esordì in Serie A con 7 gol con la maglia del Lecce. Poi, a intervalli più o meno regolari, l’accostamento di mercato, indifferentemente invernale o estivo. Se ne parlò pure per gennaio 2015, ma poi il Napoli acquistò Gabbiadini e proprio Muriel sostituì l’attuale attaccante azzurro nell’organico blucerchiato.

Oggi, Muriel è tornato a fare cose belle dopo una stagione e mezzo, il tempo trascorso a Genova, non proprio esaltante. O quantomeno, con un rendimento discontinuo: i gol in campionato sono già sei, Giampaolo lo interpreta punta di raccordo accanto a un altro attaccante atipico (Quagliarella, centravanti “differentemente statico”) e la risposta è ottima anche a livello di prestazioni. Quindi, rieccoci di nuovo ai rumors: il Napoli è alla ricerca di un attaccante, Gabbiadini è al passo d’addio e c’è bisogno di qualcuno che possa non solo sostituire Milik, ma anche (eventualmente) integrarsi con lui in un eventuale attacco “pesante” al di là del 4-3-3. E che sappia giocare con la squadra, partecipare alla manovra come uomo offensivo tout court e non sia un centravanti e basta. Chi meglio del colombiano di Ferrero, allora?

Il fatto che il proprietario del cartellino sia il presidente romano della Sampdoria potrebbe aiutare la trattativa con il collega/amico De Laurentiis, anche perché confermerebbe la tendenza del patron blucerchiato alla politica di compravendita e valorizzazione dei calciatori. In questo caso, la plusvalenza sarebbe elevata: acquistato per una cifra di poco superiore ai 10 milioni di euro, Muriel ha una clausola rescissoria incerta, tra i 28 milioni (fonte Il Mattino) e i 35 milioni di euro (fonte Tuttosport). Secondo il quotidiano del Chiatamone, il colombiano starebbe trattando con Ferrero il rinnovo e l’adeguamento verso l’alto di ingaggio e clausola, in modo da aumentare ancora la quantità di denaro necessaria a portarlo via da Genova. I contatti, paralleli a quelli ancora vivi per Pavoletti e Zaza, sembrano essere già stati avviati. Anche perché, come riporta Tuttosport, Sarri avrebbe già dato il suo assenso all’operazione. Vedremo come andrà.

ilnapolista © riproduzione riservata