ilNapolista

Il regolamento della Figc spiega perché è complesso l’acquisto di uno svincolato

La rosa deve rimanere a 25, quindi bisognerebbe tagliare Milik per poi reinserirlo a gennaio. E in quel caso ne andrebbe tagliato un altro (over 21).

Il regolamento della Figc spiega perché è complesso l’acquisto di uno svincolato
Milik in Atalanta-Napoli. L'ultima partita del polacco in maglia azzurra (foto Cuomo)

È molto difficile che il Napoli prenda un calciatore svincolato per sostituire Arcadiusz Milik. La risposta è nel regolamento della Federcalcio che prevede una rotazione nella lista dei 25. Bisogna depennare Milik e sostituirlo con uno svincolato. Almeno fino a gennaio. Poi, andrà reintegrato Milik e per tenere lo svincolato sarà necessario depennare un altro della lista tra quelli over 21. La soluzione più probabile, quindi, è quella interna con Gabbiadini punta centrale e moduli alternativi quando Manolo si accomoderà panchina. Sono consentite due sostituzioni del genere nell’arco di una stagione.

“Le società di Serie A, in qualsiasi momento della stagione sportiva, possono procedere alle variazioni di seguito indicate dell’elenco dei 25 calciatori: a) sostituzione di un portiere con un altro portiere; b) sostituzione di un calciatore proveniente dall’estero per il quale non si sia completata positivamente la procedura di rilascio del transfer; c) sostituzione di un calciatore al quale sia stato revocato il tesseramento; d) sostituzione di un calciatore con cui sia intervenuta risoluzione consensuale di contratto; e) sostituzione, per una sola volta nella stagione, fino ad un massimo di due calciatori (diversi dal portiere) con altri due calciatori. Nel caso di sostituzione di un calciatore di cui alla presente lettera e), quest’ultimo potrà essere reinserito al posto del suo sostituto nell’elenco dei “calciatori over 21” solo nel periodo di campagna trasferimenti successivo alla data della sostituzione”.

ilnapolista © riproduzione riservata