ilNapolista

A ottobre il ritorno di Tonelli (dalla terra dei morti)

Tuttosport e il Mattino annunciano il rientro a ottobre dell’ex Empoli. Secondo i rumors, sarebbe tornato a giocare non prima di gennaio. Presto ci sarà grande abbondanza per Sarri.

A ottobre il ritorno di Tonelli (dalla terra dei morti)

Non ce ne vorrà, Lorenzo Tonelli. Anzi, magari è scaramantico e quindi magari crede che gli vogliamo pure portare bene. Succede che in realtà il difensore ex Empoli non è calcisticamente morto. Anzi, sarebbe pronto (o quasi) al suo rientro in campo. Lo scrivono un po’ tutti, questa mattina: Il Mattino, che racconta di come il calciatore sia «clinicamente guarito», stia partecipando alle sedute di allenamento con il gruppo e che potrebbe tornare dopo la seconda sosta, in occasione di Napoli-Roma; anche e addirittura Tuttosport, che racconta che il calciatore potrebbe tornare effettivamente a inizio ottobre.

Quindi, Tonelli è ancora vivo. Scongiurate le teorie per il quale l’ex Empoli avrebbe dovuto saltare almeno la prima metà della stagione, avallata comunque anche dalla sfortunata esclusione dalla lista Champions. Una scelta che ha premiato Chiriches, che poche ore dopo si è ritrovato infortunato. Anche lui avrebbe dovuto rimanere fuori per 3-4 mesi, stando ai primi rumors. Come Tonelli, anche lui tornerà a disposizione a ottobre.

A quel punto, quindi tra un mese o poco più, Sarri si ritroverà con cinque centrali per due posti a disposizione. Cinque centrali per due posti in tre competizioni. Un’abbondanza mai vista prima, soprattutto per un tecnico che non è che abbia mai dimostrato questa gran simpatia per il turnover. Che tornerà molto utile soprattutto a gennaio, quando Koulibaly giocherà la Coppa d’Africa e quindi i centrali diventeranno quattro. Uno in più, cioè, rispetto all’anno scorso. Lo stesso numero, per un solo mese, se vogliamo considerare Henrique come un calciatore del Napoli. Cosa che in realtà non si è mai verificata.

Bentornato o quasi, quindi, caro Lorenzo Tonelli. Anzi, benvenuto. Anche se ci sembra che tu, nonostante gli zero allenamenti col gruppo, ti sia acclimatato bene. Questa l’hai pubblicata tu, con Gigi Sepe nella vasca fredda post-allenamento. Che sia stata quella a farti tornare integro da una terra dei morti in cui, evidentemente, non sei mai davvero stato?

14222237_1746239202292481_2226478015231037882_n

ilnapolista © riproduzione riservata