ilNapolista

La realtà virtuale del Corsport: “Witsel a gennaio. Il Napoli ha rischiato di perdere Maksimovic”

La fine del mercato (col caso Witsel) viene registrata con maggiore obiettività dalla Gazzetta, gli altri fanno i salti mortali.

La realtà virtuale del Corsport: “Witsel a gennaio. Il Napoli ha rischiato di perdere Maksimovic”

Incredibile ma vero: dei tre quotidiani sportivi, l’unico che riporta in prima pagina in maniera fedele allo svolgimento dei fatti è la Gazzetta dello Sport. Che si attiene al principio di realtà e pur elogiando il mercato della società bianconera (Higuain, Pjanic, Pjaca, Dani Alves, Benatia, Cuadrado), scrive “Colpo di scena, all’ultimo momento salta Witsel”. Niente di che eh, la assoluta normalità. Ma visto quel che accade altrove, e sorprendentemente (perché non è da loro) persino sul Corriere dello Sport, è una scelta che possiamo definire coraggiosa e non scontata.

Il Corriere dello Sport procede come nulla fosse accaduto ieri sera, non si è sintonizzato su Sky Sport dove sembrava fosse arrivata la notizia della morte di Murdoch. E quindi, nel solco della tradizione di Pollyanna, trasforma il Witsel in saltato in: “Arriva anche Cuadrado. Witsel a gennaio o giugno”. Subito sotto un titolone tutt’altro che enfatico: “Due Juve da scudetto: chiuso il mercato dominato dai bianconeri” con le formazioni di Juve A-Juve B in evidente omaggio all’amichevole di Villar Perosa. Ma non è tutto. Perché se Witsel non è saltato (arriva a gennaio o giugno, sarebbe interessante a verificare come titolarono lo scorso anno dopo il caso Soriano-Napoli), più sotto c’è un box: “Il Napoli ha rischiato di perdere Maksimovic”. Ma come? Maksimovic è a Napoli e lo abbiamo rischiato di perdere, mentre Witsel – che sta tornando a San Pietroburgo – arriverà a giugno o a gennaio? Misteri.

Per completezza, ci dedichiamo a Tuttosport che ovviamente difende la casa madre e punta anch’esso sul titolone: “Witsel a giugno” ma ha un sussulto e scrive: “Juve, allo sprint solo Cuadrado” per poi aggiungere: “È stato Lucescu a far saltare l’operazione per il centrocampista che è rimasto tutto il giorno a Torino in attesa”.

ilnapolista © riproduzione riservata