ilNapolista

Higuain per 90 milioni è l’affare più conveniente dell’estate: parola del Cies

L’argentino è stato pagato 23,8 milioni in più rispetto al suo valore stimato dall’osservatorio indipendente sul calcio con sede in Svizzera.

Higuain per 90 milioni è l’affare più conveniente dell’estate: parola del Cies

Premessa: Higuain alla Juventus, prima che un tradimento (l’hanno scoperto oggi, indirettamente, anche a Tuttosport), è stato un grande affare economico. Lo abbiamo sempre detto e scritto, continuiamo a sostenerlo. Tecnicamente, è stato ovviamente un colpo duro per il Napoli. Dal quale, però, la società ha cercato di riprendersi battendo la strada del completamento della rosa con i giovani. Un tentativo, suggestivo ma difficile.

Detto questo, che è un po’ la sintesi massima del nostro atteggiamento, ecco che il CIES (osservatorio indipendente sul calcio fondato in Svizzera nel 2005) pubblica un resoconto sulle operazioni di mercato con le cifre più alte rispetto alla valutazione reale del calciatore coinvolto. Higuain è in testa: la sua valutazione, per il CIES, era di poco superiore ai 66 milioni di euro (66,2, per la precisione); il pagamento di 90 milioni da parte della Juventus, quindi, porta a una supervalutazione di 23,8 milioni. Dietro di lui, in classifica, il difensore del Manchester United Bailly (valutato 14,9 e venduto a 38,4, per un totale di 23,5 milioni di disavanzo) e Kevin Gameiro dell’Atletico Madrid (valutato 14,5 e venduto a 37, per un totale di 22,5 milioni di “errore”).

In classifica, al nono posto, Paul Pogba: i 110 milioni sganciati dallo United sono superiori di 15,2 alla valutazione del calciatore, sempre secondo una stima del CIES. Quando abbiamo parlato di mercato “drogato”, intendevamo proprio questa roba qua.

ilnapolista © riproduzione riservata